“Anci avrà un ruolo fondamentale nel percorso di ascolto e integrazione, che sarà non soltanto istituzionale ma coinvolgerà anche tutti i settori professionali e i cittadini”. Ad affermarlo è Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Capannori (Lucca) e presidente di Federsanità Anci Toscana, a margine della conferenza stampa di lancio del nuovo Piano sanitario e sociale 2011-2015 della Regione Toscana, che si è tenuta stamattina a Firenze.


Il progetto – Un Piano, quello regionale, che, per la prima volta, sarà insieme sociale e sanitario, e la cui stesura sarà preceduta da una fase di ascolto che prenderà il via dal mese di marzo: “Anci si farà portatrice e collaborerà con la Regione Toscana per la programmazione di questa iniziativa di ascolto in tutti i Comuni toscani – spiega Del Ghingaro – e vuole avere un ruolo attivo, da protagonista, su questo fronte, così come lo sta avendo ai tavoli di concertazione sulle Società della Salute”.


Le novità – Il presidente di Federsanità Toscana si sofferma infine sulle caratteristiche di base che avrà il nuovo Piano: “La nuova impostazione del Piano è in linea con quanto fatto in questi anni dalla Regione Toscana – conclude Del Ghingaro – e l’integrazione forte fra sociale e sanitario è il futuro rispetto al quale noi ci stiamo muovendo. È un passaggio importante, perché consente di mettere insieme le esigenze della popolazione con una sanità che cambia e che è sempre più vicina al territorio”.


Firenze

Articolo precedentePagina digitale. La “simultaneità” del leggere
Articolo successivoFirenze, via al progetto “David” per salvare 58 vite nei prossimi dieci anni