Salvare 58 vite da oggi fino al 2020 a Firenze attraverso un progetto innovativo che si propone anche di cambiare l’attuale codice della strada. Si chiama “David” come la celebre statua simbolo della città, ed è il nuovo Piano strategico per la sicurezza stradale che farà del capoluogo toscano un caso nazionale.


Come funziona – Il progetto, elaborato da una delle principali società di consulenza al mondo quale McKinsey, prevede un approccio scientifico e integrato. “David” sta per Dati e analisi; Aderenza alle regole; Vita ed educazione; Ingegneria; Dopo la violenza. In pratica si metteranno insieme i dati dell’incidentalità del Comune (quanti incidenti avvengono, dove avvengono, quali sono le cause, quali controlli e dove vengono fatti, quanti e quali corsi vengono fatti nelle scuole per la formazione, quale assistenza viene fornita alle famiglie che hanno subito un lutto, qual è lo stato delle strade ecc), per arrivare a un ‘profilo’ degli scontri che si verificano a Firenze e da lì finalizzare un piano che riesca davvero a incidere su questo dramma troppo spesso sottovalutato. Tra dieci anni, negli intenti dell’associazione, saranno salvate almeno 58 vite umane. Negli ultimi 5 anni, infatti, la media di incidenti mortali a Firenze è stata di 21 decessi e dimezzando questo trend si risparmieranno, da oggi al 2020, 58 persone.


In ricordo di Lorenzo Guarnieri – Il progetto “David” è stato progettato dall’associazione intitolata a Lorenzo Guarnieri, il giovane morto lo scorso giugno alle Cascine investito da uno scooter guidato da una persona ubriaca, ed è stato subito apprezzato dal Comune di Firenze che l’ha fatto proprio e darà tutto il supporto all’associazione per arrivare presto a risultati. Supporto non solo logistico, ma anche politico: uno dei fini è anche quello di promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare per arrivare a una modifica del codice della strada che riesca a contemplare anche il caso di ‘omicidio stradale’, ovvero trovare le forme per inasprire le pene per chi guida sotto effetto di alcol o droghe e causa un incidente mortale.


Firenze

Articolo precedenteAnci Toscana verso il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale
Articolo successivoPistoia, in farmacia con un semplice clic. Far.Com. Spa presenta il nuovo sito