FIRENZE – Se sei a Firenze per il ponte di Ferragosto quale migliore occasione per visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze.

Il museo sarà straordinariamente aperto per l’intera giornata di lunedì 14 agosto – solitamente giorno di chiusura settimanale – e martedì 15. Martedì inoltre, grazie alle aperture serali, la Galleria accoglierà i visitatori fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30).

Sarà possibile tuffarsi alla scoperta di tutte le collezioni conservate nel museo fiorentino oltre che soffermarsi, naturalmente, davanti al David di Michelangelo, sotto la Tribuna, centro ideale della Galleria. Il prolungamento della visita nelle ore serali consentirà al pubblico di vivere questo capolavoro, insieme alle altre sculture di Michelangelo e a tutte le altre opere, sotto una luce diversa, grazie alla nuovissima e straordinaria illuminazione a LED. Così come nella Gipsoteca, sarà facile essere catturati dalla morbidezza e dal fascino dei ritratti ottocenteschi realizzati da Lorenzo Bartolini nell’Ottocento. Tra di loro, si potrà scoprire, l’effigie in marmo di Napoleone, recente acquisizione del museo, che lo ritrae privo di ogni elemento celebrativo, distante dalle tradizionali idealizzazioni, con uno sguardo malinconico e meditabondo.

Sia lunedì 14 e martedì 15 è previsto il regolare pagamento del biglietto di ingresso. È possibile prenotare la visita direttamente dal sito della Galleria dell’Accademia di Firenze https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/#  oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.

Articolo precedenteCommercio, in Italia un operatore su cinque è ambulante. La metà delle imprese fa capo a immigrati
Articolo successivoVespa velutina, in Toscana via al monitoraggio per il piano di gestione