Badia a Elmi in festa in occasione del 978esimo anniversario della fondazione. Sabato 29 settembre la frazione al confine dei territori comunali di San Gimignano e Certaldo celebra la Festa di Adelmo, giunta alla nona edizione. Al centro dei festeggiamenti l’omonima Badia che dà il nome alla frazione e che, costruita sull’antico percorso della via Francigena, ancora oggi si conserva intatta nelle strutture murarie: la chiesa, la cripta romanica, unico esempio in tutta Val d'Elsa, e la torre sono vincolati come monumento nazionale. La festa è infatti l’unica occasione, durante l'anno, per poterle visitare, dal momento che oggi sono di proprietà privata. Quest'anno si conclude il programma triennale di studi storici sulla Badia, realizzato con l’aiuto del Comune di San Gimignano, che ha avuto inizio nel 2010. La giornata di studi, aperta a tutti gli interessati, inizierà alle ore 16 presso l’Auditorium di quartiere di via del Pescaiolo a Badia a Elmi. Interverranno Erika Baldini, assessore alla cultura del Comune di San Gimignano, Francesco Salvestrini, Università di Firenze, Renzo Palmieri, progettista di meridiane, Andrea Conti, biblioteca comunale di Chiusdino e Fabio Gabrielli, Università di Siena.
La festa si svolgerà nella piazzetta antistante la Badia, dalle ore 17. Ci sarà animazione per i bambini, esibizione e prova per il pubblico con il gruppo arcieri dell’associazione arcieri di Certaldo.
In occasione della festa, il gruppo “I Bollori”, di Badia Elmi organizza il secondo raduno mountain-bike di Adelmo. La serata si concluderà con la consueta cena sociale.
 
 

Articolo precedenteFesta nazionale del plein air, camperisti da tutta Italia a Montefollonico
Articolo successivoSan Gimignano, torna a casa il “Gruppo di figure in cammino”