Servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo. A renderlo possibile i lavori avviati da Tim a Volterra.

Il piano di cablaggio, in avanzata fase di realizzazione, prevede di raggiungere con la tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 15 armadi  stradali alla centrale cittadina.  Sta quindi diventando realtà la banda ultralarga nella storica città etrusca in provincia di Pisa : le connessioni super-veloci saranno attive e disponibili entro il mese di settembre. Il piano prevede di raggiungere progressivamente la gran parte della popolazione. I lavori sono realizzati in accordo ed in costante collaborazione con il Comune di Volterra e con la Soprintendenza di Pisa, nel pieno rispetto dei vincoli monumentali della città .

Le aree servite saranno l’intero centro storico, i quartieri Fonte Correnti, Villaggio Giardino, Le Colombaie, l’area dell’Ospedale, di Borgo San Lazzaro, di Viale Battisti, di Piazza del Bastione, la prima parte di Borgo S. Stefano. I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale, come via S. Lino, Via Franceschini, Via Ortotondo, Via Matteotti, Via di Sotto, Borgo S. Lazzaro e Via Battisti. Per la posa dei cavi vengono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, sono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. In questo modo, famiglie e imprese di Volterra potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.  Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Il sindaco Buselli: «Il territorio si arricchirà di una nuova infrastruttura» «Da diverso tempo lavoriamo al progetto di completamento della fibra ottica e finalmente siamo ad un passo dall’obiettivo – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli -. Il territorio si arricchirà di una nuova infrastruttura, ampliando l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini, delle nostre aziende e dei turisti che scelgono Volterra come loro meta. Ormai con internet si è aperto un mondo di opportunità: con la banda ultralarga saremo in grado di garantire risposte più efficienti in termini di servizi, oltre ad aumentare la nostra capacità attrattiva».

Bettini (Rete TIM Toscana Ovest): «Servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale» «Anche Volterra entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet)  – ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations Rete TIM Toscana Ovest – Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani,  ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e

Articolo precedenteEducazione digitale. Clienti di Mps in banca a lezione di sicurezza e contro le truffe via mail
Articolo successivoAvvicendamento in Giunta. Comune di Firenze, Concia lascia il posto a Fratini