Nessun aumento delle tasse, attenzione massima al sociale e ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione e investimenti in opere pubbliche. Il Consiglio comunale di San Giovanni d’Asso ha approvato il Bilancio di previsione 2010 e il piano triennale delle opere pubbliche con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione di Pdl e Lega Nord. “Si tratta di un documento significativo per una realtà piccola come la nostra – spiega Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni d’Asso – perché nonostante i tagli della Finanziaria 2010, che penalizzano i piccoli Comuni con popolazione anziana, non abbiamo chiesto niente in più ai cittadini in termini di tassazione. Abbiamo mantenuto lo stesso standard qualitativo dei servizi dell’anno passato e, dove possibile, lo abbiamo anche innalzato. Il tutto con un particolare attenzione ai bisogni di bambini e  anziani, senza dimenticare l’anima turistica del nostro borgo. E quindi abbiamo puntato anche sulle opere pubbliche per proseguire il completamento di alcuni interventi e iniziarne di nuovi”.


Il Bilancio di previsione 2010 e piano triennale delle opere pubbliche – Nessun aumento delle tasse, no all’addizionale Irpef che gli abitanti del territorio di San Giovanni d’Asso non hanno mai dovuto pagare, no all’aumento dei costi per i servizi a domanda e 900mila euro per gli investimenti. E’ questo in sintesi il contenuto del Bilancio di previsione 2010 e del piano delle opere pubbliche  2010, illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Sanna, che prevede la realizzazione del primo stralcio dell’isola ecologica in Località Bombina e l’inizio dei lavori di ristrutturazione delle ex scuole di San Giovanni d’Asso per la realizzazione (in accordo con l’Università per Stranieri di Siena) di uno spazio dove gli studenti stranieri potranno svolgere le proprie attività didattiche oltre ad un’area adibita alla foresteria. In programma anche la continuazione della pavimentazione urbana a Montisi, interventi di miglioramento e efficientamento della pubblica illuminazione a Montisi e San Giovanni d’Asso, il prosieguo dei lavori per il restauro delle antiche mura del borgo ed il completamento di alcuni lavori già iniziati come il parcheggio di Via Martinella a Montisi. Per il sociale l’amministrazione comunale ha riportato dopo alcuni anni di assenza, il servizio vaccinazioni per i più piccoli a San Giovanni d’Asso e confermato il servizio mensa a domicilio per gli anziani. Per ridurre le spese, il Comune ha anche fatto ricorso alla riorganizzazione delle proprie posizioni organizzative andando a ridurre da tre a due le aree comunali (tecnica e amministrativa-contabile). Una scelta che permetterà all’amministrazione comunale di risparmiare circa ottomila euro.


Commissione paesaggio – Durante il Consiglio è stata anche discussa e approvata la costituzione della Commissione per la tutela del paesaggio, a cui i partiti di minoranza hanno votato contro.”Un voto che mi lascia perplesso – spiega il sindaco Boscagli – vuol dire forse che la minoranza non ha a cuore la tutela del nostro territorio?”.


San Giovanni d’Asso 

Articolo precedenteBorghi più belli d’Italia, nel 2009 un fatturato da un mld di euro
Articolo successivo“Asciano nel piatto”, prodotti tipici protagonisti nei ristoranti del territorio