Il balletto come motore di introspezione e di riflessione sulla condizione e sulla natura umana. Gran finale per la stagione teatrale al Teatro del Popolo di Rapolano Terme con “Enter Lady Macbeth” della Compagnia Simona Bucci, in programma sabato 5 aprile alle 21.15. Si tratta dell’appuntamento conclusivo della stagione 2013/2014, organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dall’Associazione Filarmonico-Drammatica, con il contributo delle Terme Antica Querciolaia e delle Terme San Giovanni.

“Enter Lady Macbeth” – Ispirato al “Macbeth” di William Shakespeare, con la coreografia e la concezione scenica Simona Bucci e le musiche originali di Paki Zennaro, sarà l’indagine sulla condizione e la natura umana ad animare la scena. Eleonora Chiocchini, Maru Rivas, Sara Orselli, Françoise Parlanti e Frida Vannini condurranno il pubblico in viaggio all’interno del senso della tragedia, vissuto in un continuo trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano. Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe e con questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono come mere esalazioni di terra e di aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano. Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi. Il femmineo rappresenta in quest’opera il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, come una forza propulsiva che spinge un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follie e flussi di coscienza. La produzione dello spettacolo è della Compagnia Simona Bucci, Festival Estate di Bergamo e Festival Orizzonti di Chiusi.

Info – tel. 0577-723208; 0577-724617; 0577-723208 | teatrorapolano@gmail.com | www.teatrorapolano.com

Articolo precedenteCrisi Eurovinil, il 7 aprile la Regione Toscana incontra i sindacati
Articolo successivoPiano triennale delle opere pubbliche, priorità agli interventi di messa in sicurezza e ricostruzione