Volterra_1.jpgInterventi urgenti per il ripristino dei crolli delle mura medievali e dello sperone in piazza Martiri della Liberta ma anche il mantenimento di una serie di opere e interventi programmati. Il Consiglio comunale ha dato il via libera al piano triennale delle opere pubbliche. «Il piano – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi – non poteva non subire dei cambiamenti, in relazione agli eventi calamitosi che ci hanno colpiti. Abbiamo cercato però di non bloccare gli altri interventi e di garantire che quanto programmato potesse andare avanti».

Le emergenze Il piano del 2014 prevede 4 milioni di euro per gli interventi a seguito del crollo delle mura medievali. Un intervento non isolato che si inserisce in un quadro più ampio di misure per interventi di ripristino di vario genere sui luoghi colpiti dall’alluvione. «La priorità adesso – ha detto Moschi è ricostruire Volterra, mettere in sicurezza le mura e le strade. Facendo anche opera di monitoraggio, insieme a Regione Toscana, Fondazione Crv e ministeri interessati. Ma anche proseguire con le opere per una Volterra migliore, che si rinnova e continua a rafforzare le proprie strutture, per dare servizi ai cittadini».

Gli interventi programmati Il piano prevede la realizzazione di un intervento a S. Margherita, l’area di manovra alla Torricella che è stata richiesta dalla Provincia per la sicurezza della circolazione dei mezzi pesanti e che andrà ad integrarsi con la rotatoria della Conad, già cofinanziata dalla Regione Toscana. «Quest’area – ha spiegato Moschi – che ha goduto di un importante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che ringrazio, sarà riqualificata anche come area sosta». La città, quindi, si arricchirà di un nuovo parcheggio a servizio del parco archeologico della Torricella e dell’intero accesso dalla Sp15.  Sempre nel piano sono previsti circa 200mila euro per la messa a norma del Museo Guarnacci e interventi straordinari per l’adeguamento della scuola di Villamagna. Inoltre 180 mila euro sono previsti per le strade comunali, per risistemare le zone più deteriorate della città e delle frazioni, ma anche delle campagne. Rimangono, infine, le previsioni per gli ampliamenti dei cimiteri di Saline e di Volterra, il marciapiede di San Lazzaro e l’adeguamento della scuola di San Lino che sarà possibile una volta realizzato il nuovo asilo nido. Per il 2015 rimane la previsione dell’ascensore per Parco Fiumi, sul quale è prevista la ricalibra tura del progetto sul versante da piazza Martiri.

Articolo precedenteCala il sipario sulla stagione teatrale a Rapolano Terme. Il 5 aprile “Enter Lady Macbeth”
Articolo successivoGomme tagliate ai mezzi per il trasporto dei disabili. Il sindaco Bonifazi: «Atto vergognoso»