image2Il quartiere di Porta del Foro vince la quarantatreesima edizione della Prova Generale, dedicata quest’anno a Massimo Benigni, giornalista de La Nazione scomparso nel 2015, istituzione nel mondo della Giostra del Saracino.

La notte delle riserveLa coppia formata da Gabriele Innocenti su Chicca e Davide Parsi in sella a Nuvola si è imposta in piazza Grande dopo due carriere sul quattro e un centro marcato nelle carriere di spareggio da Innocenti. Niente da fare per gli altri quartieri: Porta Sant’Andrea ha totalizzato sei punti con Francesco Rossi e Mauro Piantini, mentre Porta Crucifera ha ottenuto gli spareggi con due tiri sul quattro di Jacopo Francoia e Lorenzo Vanneschi che nella carriera di spareggio ha marcato nuovamente il quattro. Porta Santo Spirito, ultimo quartiere a correre, ha marcato infine sette punti totali grazie alle carriere di Giovanni Bracciali e Andrea Bennati .

image4I vincitori di Porta del Foro Giovanissimi ma già pieni di talento, i cavalieri Gabriele Innocenti e Davide Parsi, di 26 e 22 anni, hanno dimostrato di saper dominare la piazza. Due storie diverse, ma un unico amore: la Chimera. Gabriele Innocenti è un ragazzo “nato in sella”, fantino sin da giovanissimo. Tutt’altro percorso quello di Davide Parsi, che fino a tre anni fa non era mai nemmeno salito su un cavallo. A spronarlo il fortissimo desiderio di risollevare le sorti del proprio Quartiere, in cui manca una vittoria dal 2007. Ma il riscatto è possibile, e la vittoria di stasera lo dimostra, mettendo sotto gli occhi di tutti la sinergia tra i due cavalieri. Davide Parsi e Gabriele Innocenti – l’autore dello spettacolare tiro che ha portato alla vittoria il Quartiere di Porta del Foro con un bel 5 – hanno raccontato ad agenzia Impress il significato e i retroscena di questo risultato: «Siamo carichi più che mai, la soddisfazione è alle stelle – ha dichiarato Innocenti. Questa vittoria è il frutto di un lavoro che io e Davide portiamo avanti da anni con dedizione e sacrificio. Estate e inverno senza sosta». E  Parsi ha aggiunto: «questa è la vittoria di tutti coloro che ci hanno aiutato, guidato, allenato. La vittoria di chi ci è stato vicino, chi ha creduto in noi, chi ci ha voluto bene. Questa è la vittoria di tutto il Quartiere di Porta del Foro»”.

image1Verso la Giostra Sabato notte si correrà la 131esima Giostra del Saracino, e il Quartiere di Porta del Foro si dice pronto a conquistare finalmente una nuova lancia d’oro: «I nostri compagni titolari hanno lavorato benissimo e hanno tutte le carte in regola per vincere», ha dichiarato Parsi. «Sabato sera sarà dura – ha concluso Innocenti– dura per tutti quelli che avranno a che fare con noi. Porta del Foro vuole vincere e può farlo alla grande».

 

Articolo precedentePiazze d’Armi e di Città. Il 18 giugno a Poggibonsi David Riondino in “Erec et Enide”
Articolo successivoMps, caso Rossi. Clamore per video di Ny Post. Procura di Siena: «Già acquisito agli atti». Due persone accanto al corpo