Sera d’estate alla scoperta dell’antico passato di Casciana Terme che domenica 7 luglio partecipa a “Le notti dell’archeologia”, il programma per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica promosso dalla Regione Toscana su tutto il territorio. Il programma della serata prevede alle 21 nel Salone delle Terme un bilancio sulle campagne di scavo nel sito di Parlascio a cura di Stefano Bruni, docente dell’Università di Ferrara con una relazione dal titolo ““Parlascio, un insediamento etrusco arcaico”.  

L'evento L’iniziativa è promossa dal Gruppo Archeologico “Le Rocche di Casciana” con il contributo di Cesvot. A seguire sarà possibile visitare la mostra allestita in via Galilei dedicata ai reperti rinvenuti nel sito archeologico con una sezione speciale dedicata a ipovedenti e non vedenti con riproduzioni di alcuni oggetti da maneggiare.  «La presentazione dei risultati delle campagne di scavo è ormai diventato un appuntamento tradizionale – spiega il vicesindaco del Comune di Casciana Terme con delega alla cultura Luca Fracassi – reso possibile dall’entusiasmo, dalla passione e dall’impegno dei volontari del gruppo “Le Rocche di Casciana” che ogni anno riescono a dare nuovo vigore all'attività che si sviluppa intorno allo scavo di Parlascio. Un ringraziamento speciale va anche a tutti quelli che a vario titolo si impegnano per raccontare la storia di Casciana e del suo territorio con iniziative culturali e alle Terme e al suo amministratore unico Arabella Ventura per la concessione gratuita dello spazio museale in posizione strategica per essere visitato da turisti e frequentatori della piscina esterna».

Articolo precedenteVolterra, stop a deiezioni da allevamenti zootecnici fino al 15 settembe. Pesanti sanzioni per i trasgressori
Articolo successivoTesori d’arte, storia e paesaggio a portata di cellulare, l’offerta turistica diventa 3.0