Giosuè_Carducci2«Fatti un selfie con Carducci». E’ questa una delle iniziative promosse dal Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, dove il poeta visse e abitò per alcuni anni, nell’ambito delle Celebrazioni Carducciane 2017 a 110 anni dalla morte del poeta. In particolare sagome del poeta saranno collocate, per tutto l’anno, nei luoghi più significativi di Castagneto, per chi vorrà farsi fotografare insieme, scatti da far “rimbalzare” poi sui social network.

L’8 marzo il via alle celebrazioni Il via alle iniziative sarà l’8 marzo, data scelta proprio perché Festa della donna: di Carducci, ha spiegato il sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini, saranno ricordate le «figure femminili importantissime non solo nella sua vita privata, ma ben presenti anche nella produzione letteraria. Alcune sono donne importanti, altre meno, alcune sono femministe ante litteram». Altro appuntamento uno spettacolo teatrale itinerante, in programma il 27 luglio, che si snoderà da piazza della Gogna nelle vie del borgo, con letture di poesie, prose, carteggi, con musica da camera in sottofondo, da parte dell’attore Alessandro Calonaci. In questa occasione prenderà il via anche ‘Fatti un selfie con Carducci’. In autunno due conferenze spettacolo esploreranno gli aspetti emozionali del poeta, così come emergono dall’epistolario con le amiche, muse, amanti e la regina.

Articolo precedenteCondannati. Crac Credito Cooperativo Fiorentino, 9 anni a Denis Verdini. 5 anni e 6 mesi a Fusi e Bartolomei
Articolo successivoNudi e crudi. Dal 3 al 5 marzo a Carrara Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi