bicicletta11.jpgAccordo tra Toscana, Lazio e Liguria per la Ciclovia Ligure-Tirrenica che da Ventimiglia e arriva nel Lazio attraversando la Toscana. E’ l’intesa raggiunta questa mattina dagli assessori a infrastrutture e trasporti delle tre Regioni (Fabio Refrigeri per il Lazio, Giacomo Raul Giampedrone per la Liguria e Vincenzo Ceccarelli per la Toscana), che porterà alla firma di un protocollo che verrà siglato il prossimo 10 marzo a Firenze.

Due protocolli per due ciclovie L’accordo ha per obiettivo la realizzazione di una ciclovia costiera che possa essere utilmente interconnessa con altri itinerari di interesse nazionale ed europeo. Un accordo che sarà tradotto in un protocollo d’intesa e che consentirà di creare le condizioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Governo per le ciclovie di interesse nazionale, accelerando in questo modo i tempi per dare realizzazione ad un itinerario di straordinario valore culturale, paesaggistico e naturalistico. Nella stessa giornata del 10 marzo, sarà sottoscritto anche l’altro protocollo d’intesa, tra Lazio, Toscana e Umbria, per la realizzazione del tratto di pertinenza della Ciclopista del Sole, già inserita tra le ciclovie di interesse nazionale riconosciute dal Ministero. «Questo accordo – hanno commentato i tre assessori – è importante perché certifica la volontà delle tre Regioni di portare a realizzazione itinerari ciclabili che abbiano il doppio valore di migliorare la mobilità sostenibile e promuovere i territori interessati dal punto di vista turistico. Ed è anche importante fare squadra per rendere più forte questo progetto e accelerarne la realizzazione. Il fatto che si firmino congiuntamente i due protocolli, dà il senso del progetto complessivo e della visione strategica comune».

Articolo precedenteDichiarazioni scomode. Caporalato, denuncia sfruttamento in Toscana. Investito con l’auto
Articolo successivo“Rufina oltre i confini”. Rifugiati e cittadini più vicini con l’associazione che punta all’integrazione