«Unico cittadino onorario s.e. Benito Mussolini». E’ la scritta riportata da uno striscione che Forza Nuova ha esposto a Lucca sotto casa del sindaco Alessandro Tambellini. A darne notizia è la stessa Fn, spiegando che l’azione è in risposta alla cittadinanza italiana simbolica conferita ieri dal Comune a 38 bimbi nati da genitori stranieri e residenti a Lucca in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. «Il consiglio comunale – spiega il segretario provinciale di Fn Giovanni Damiani – pensi ai nostri connazionali in difficoltà e senza un lavoro invece che a queste pagliacciate».

Solidarietà al sindaco Solidarietà è arrivata dal Pd al sindaco Tambellini. «In Italia il diritto alla critica e al dissenso è garantito dalla Costituzione. L’apologia di fascismo invece è un reato perseguito dalle leggi. Il fascismo non è una opinione, è un crimine», scrive su Fb Andrea Marcucci, senatore del Pd, che parla di «odioso striscione». Di striscione «disgustoso» dei «fascio-razzisti di Fn» parla Dario Parrini, deputato e segretario regionale del Pd in Toscana: «Respingiamo con tutta la forza possibile – aggiunge – questo atto intimidatorio e incivile così come respingemmo il penoso blitz dell’agosto scorso a Pistoia contro don Biancalani. La guardia non l’abbasseremo mai»

Articolo precedenteUn patrimonio di tutti. Richiedenti asilo e stranieri residenti, l’integrazione nel segno dell’arte che accoglie
Articolo successivoIl furto. Forzano posto di blocco in fuga con 150 kg olio rubato, 2 arresti nel senese