Le operazioni di svuotamento dei serbatoi della Costa Concordia potrebbero concludersi entro 3 settimane, condizioni meteomarine permettendo.

Il programma di aspirazione Ad affermarlo è Costa Crociere che in una nota informa,  di concerto con la struttura del Commissario delegato per l' emergenza per il naufragio della Concordia, che «le operazioni di prelievo del carburante dalla Costa Concordia proseguono ininterrottamente dalle 17 del 12 febbraio 2012, secondo il piano definito dai tecnici di Neri/Smit Salvage. Da quando sono iniziate le operazioni di prelievo, fino alle 7 di stamani – prosegue la nota – sono stati già svuotati complessivamente 952 metri cubi di carburante da 4 serbatoi di prua della nave. Rimangono ancora da svuotare un totale di 1.428 metri cubi di carburante, contenuti in 13 serbatoi, di cui 576 metri cubi sono contenuti nei serbatoi di prua. Costa Crociere – prosegue la nota – ha sempre avuto tra le sue priorità quelle di garantire la massima sicurezza, il minor impatto ambientale, la salvaguardia dell'ambiente e delle attività economiche e turistiche dell'Isola del Giglio, il tutto realizzato in tempi ragionevoli».
 

Articolo precedenteBenzina, tassa «sulle disgrazie» bocciata. Governatori soddisfatti ma i cittadini nel fare il pieno non se ne accorgono
Articolo successivoCanone Rai per le imprese, da Confartigianato Toscana via alla raccolta firme di protesta