Il Coronavirus non ferma le celebrazioni per la Liberazione in programma domani sabato 25 aprile. Certo, quest’anno sarà tutto virtuale ma la Toscana non vuole rinunciare a ricordare il 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Il videomessaggio del presidente Il presidente della Regione Enrico Rossi lo farà alle 9.30 di domani, sabato 25 aprile, pubblicando un videomessaggio sulla sua pagina facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/enricorossipresidente. Poi si recherà a Figline di Prato dove, insieme al sindaco Matteo Biffoni, deporrà una corona d’alloro di fronte al monumento che ricorda l’eccidio che i nazisti compirono il 6 settembre 1944, uccidendo 29 giovani partigiani. E’ il modo scelto per tenere viva la memoria sul sacrificio di tutti i caduti nelle oltre 280 stragi nazifasciste che tra il 1943 e il 1945 hanno insanguinato 83 comuni della Toscana e causato la morte di oltre 4.500 civili.

L’elenco delle iniziative Poi, attraverso decine di iniziative in programma online, la giornata sarà scandita da ogni tipo di appuntamento con la memoria ed il ricordo degli avvenimenti della Lotta di liberazione.

Articolo precedenteCoronavirus. Diesse, al via 1,2 mln test sierologici al mese con kit prodotto in accordo con lo Spallanzani
Articolo successivoCoronavirus. Azione Ncc: «No al limite di 2 passeggeri nella “fase 2”, così si uccide il settore»