Scoperti ancora nuovi casi di contagio al Coronavirus nelle Rsa dell’aretino grazie all’effettuazione dei tamponi. Dopo il drammatico bilancio della struttura di Bucine (10 morti) e di quella di Montevarchi (2 morti) con 12 pazienti in ospedale ad Arezzo e 11 ‘dirottati’ in una struttura del senese, i tamponi positivi crescono.

I nuovi casi Tre alla Casa Pia di Arezzo, si tratta di due dipendenti e un anziano positivi. Uno dei dipendenti era in malattia da metà marzo. Il degente ha 66 anni, isolato nell’area Covid della struttura. Tutti e tre sono asintomatici. Tra ospiti e personale ci sono 150 persone che hanno fatto il test. Alla casa di riposo Guillichini, anche questa situata nel centro storico, i contagiati sono tre: due dipendenti e uno degli anziani. Tutti asintomatici, l’anziano è al primo piano isolato, gli altri ospiti al piano terra tutti negativi. Colpita anche la Rsa Becattini di Civitella Val di Chiana. Tre anziani, tra gli 85 e i 90 anni, struttura gestita da una cooperativa, la stessa che gestisce la Rsa di Bucine. La capienza della Rsa Becattini è di 22 posti: il timore è che il tempo passato tra il test e la sua definizione abbia in qualche modo potuto allargare il contagio, anche se la separazione dovrebbe essere scattata insieme alle misure di sicurezza. Inoltre, un 97enne è risultato positivo nella Rsa di Lucignano, mentre per ora negativi gli altri ospiti. Infine campanello d’allarme sulla casa-famiglia di Foiano della Chiana e sulla Serristori di Castiglion Fiorentino dove ci sarebbero un caso a testa, entrambi asintomatici.

Articolo precedenteCoronavirus. Aumento di pazienti ustionati per abbruciamento di sterpaglie, «Per loro maggior rischio di contrarre il virus»
Articolo successivoCoronavirus. Toscana, via libera a spostamenti per agricoltura amatoriale