Un nuovo test per la diagnosi di Sars-Cov-2 sarà disponibile dalla prossima settimana grazie all’impegno dell’azienda italiana Diesse Diagnostica Senese.

Come funziona Si tratta di un test che si basa sulla raccolta della saliva per la ricerca degli anticorpi. «La raccolta della saliva è semplicissima ed ancor meno invasiva dei tamponi ed anche del prelievo sanguigno – spiega in una nota l’azienda -: al paziente viene fornito un set composto da una spugnetta assorbente, che deve essere mantenuta in bocca per un minuto, e da una speciale provetta dentro la quale deve essere posta la spugnetta e che va inviata al laboratorio di analisi, dove avverranno l’inattivazione del campione e l’esecuzione del test». Il nuovo test fornisce il risultato rapidamente in completa automazione, ed è ideale per l’esecuzione di un test di screening. Inoltre, la disponibilità di un test su di un ulteriore tipologia di campione renderà ancora più efficace il monitoraggio dell’epidemia di COVID 19.

Il direttore Brogi: «Meno stress da prelievo» «Grazie a questo kit innovativo – dichiara Alessandra Brogi, direttore della ricerca biotecnologica di Diesse -, sarà possibile ampliare la platea dei soggetti che potranno essere sottoposti a screening diminuendo lo stress da prelievo, dato che la saliva è un campione facilmente ottenibile in maniera non invasiva da tutti ed in particolare da bambini o da pazienti per i quali il prelievo venoso risulti difficoltoso, quali ad esempio gli anziani».

L’azienda Diesse Diagnostica Senese S.p.A. Diesse Diagnostica Senese S.p.A. è un’azienda italiana di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale a Siena. Sin dalla sua fondazione nel 1980, l’azienda ha sviluppato, prodotto e commercializzato sistemi diagnostici innovativi principalmente nel settore della immunodiagnostica e della misurazione automatica della VES. L’azienda ha una presenza globale in oltre 100 paesi, ha 3 sedi produttive e 1 centro di ricerca in cui la progettazione e la realizzazione di test e di nuovi strumenti di rilevazione diagnostica automatizzata incontrano il design italiano e la tecnologia d’avanguardia, identificando Diesse come la “Diagnostics Evolution”.

Articolo precedente“Osenna Noctis”, i monumenti del centro storico di San Quirico d’Orcia aprono le porte in notturna il 29 e 30 agosto
Articolo successivoCoronavirus. Tamponi: perché, quando e come. Ecco tutti i casi in cui si può o si deve fare