Nasce a Grosseto, in Comune, la ‘cabina di regia’ per il coronavirus: con delibera di giunta è da oggi attivo il gruppo di lavoro per la gestione dei vari aspetti della vicenda. La ‘cabina’ è formata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che la presiede, assessori e dirigenti ed ha, al momento, l’unico scopo di essere prepararti nel caso di una eventuale emergenza.

Il sindaco: «Situazione non desta preoccupazione» «La situazione, ribadisco, è sotto controllo e non desta preoccupazione – ha detto il primo cittadino -. Il Comune sta, inoltre, acquistando una serie di dispositivi per attività di prevenzione nelle scuole. L’amministrazione sta facendo tutto quello che è in suo potere, oltre le proprie competenze, per garantire la salute dei cittadini e dei visitatori di questo territorio. Ricordo inoltre che al momento vi è l’obbligo di comunicare al numero 800579579 la provenienza dalle zone estere o dai Comuni italiani colpiti da coronavirus e interessati dalle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza». «Non utilizzate i pronto soccorso – spiega Vivarelli Colonna – se proprio dovete, sarete sottoposti al pre-triage posto all’ingresso. Usate il 118 solo in caso di gravi condizioni di salute e solo dopo aver effettuato i precedenti passaggi. Non sono giustificabili fenomeni di acquisto di scorte di beni di prima necessità sovradimensionate né altri comportamenti di ansia o panico: sono immotivati. Proseguite la vostra vita in maniera del tutto normale utilizzando le adeguate precauzioni igieniche».

Articolo precedenteWeek-end da leccarsi i baffi. Arriva ‘La Città di cioccolato’ con i carri allegorici di Carnevale
Articolo successivoMisura precauzionale. Coronavirus, famiglia in quarantena a Ponsacco. Era stata in contatto con imprenditore positivo a Firenze