Il volontariato toscano si incontra a Montecatini. Venerdì 23 novembre si parlerà di “Piu’ rete, più partecipazione. Il volontariato toscano di fronte alla crisi” nell’incontro organizzato da Cesvot alla presenza dell’assessore regionale Salvatore Allocca (Vittoria Congressi).

Nuovo assetto di welfare sociale «Questo di Montecatini – dice Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot – si conferma un appuntamento annuale di grande interesse per tutti coloro abbiano a cuore il futuro welfare sociale di questa regione. Un confronto sui temi cruciali della vita pubblica al fine di comprendere e condividere l’impatto della crisi economica soprattutto sulle categorie più deboli. E’ urgente, infatti, riflettere insieme sul nuovo assetto di welfare sociale che vogliamo perseguire alla luce di questa profonda e duratura crisi sociale ed economica. Per quanto ci riguarda vogliamo contribuire alle politiche pubbliche anche impegnandoci ad aiutare il volontariato a superare la frammentarietà che, spesso, lo contraddistingue. Stiamo perciò sostenendo la costituzione di reti trasversali, tematiche e di scopo, come il neonato Coordinamento toscano “Durante e Dopo di noi”, la rete delle associazioni per la tutela dei diritti, quella del volontariato per i beni culturali e molto altro. Queste nuove realtà organizzate, che si affiancano alle reti già esistenti, potranno contribuire con il loro sapere e le loro proposte alla ricostruzione di una società più giusta e solidale».

Articolo precedenteSalone degli Editori Senesi sulle tracce del fantino Tabarre con “Nomi nella cenere”
Articolo successivoLa Giornata del Cooperatore, esperienze economiche a confronto per dare risposte e prospettive all’imprenditoria e ai giovani