Bobo Rondelli Valeria Agnelli«Sono molto soddisfatto, è stata un’edizione bellissima e ricca di spunti, sia per i luoghi scelti per gli spettacoli che per la presenza di un pubblico attento che ha dimostrato di capire la nostra proposta culturale e di intrattenimento che puntava ad affermare i linguaggi della contemporaneità con luoghi simbolici e paesaggi straordinari e famosi in tutto il mondo». Così Lorenzo Luzzetti, direttore artistico del Festival della Valdorcia, giunto alla sua XX edizione e che si è concluso a San Quirico d’Orcia, negli Horti Leonini, con il concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli.

I protagonisti dell’edizione 2015 Il tema delle contaminazioni musicali e del teatro d’autore ha fatto salire sul palco toscanacci come Rondelli o Anna Meacci a Torrenieri o Ascanio Celestini a Pienza, che si sono sapientemente uniti alle sonorità del violoncello di Naomi Barrill in piazza del teatro a Radicofani o la musica elettronica di Teho Teardo nel Parco della Rimembranza a Castiglion d’Orcia. Come accade dal 2007, poi, è stato rinnovato il gemellaggio d’amicizia con i solisti del MusicalGiglio, festival di musica classica che si svolge all’Isola del Giglio nel medesimo periodo.

Funziona il connubio Valdorcia-linguaggi d’arte «Luoghi di per sé magici e suggestivi – continua Luzzetti – che si sono caricati ancora di più di significato con le serate del Festival. Penso in particolare al concerto di Teardo nei giardino che ricorda i caduti della Prima guerra mondiale nel centenario, a Celestini nel cortile dell’ex Conservatorio a Pienza mentre il sole tramontava sulla Rocca di Radicofani o a Bobo Rondelli agli Horti Leonini mentre è in corso la mostra di scultura “Forme nel Verde”. Questa formula è, dunque, vincente e dobbiamo senz’altro replicarla in futuro, come ci chiede il pubblico che, locale o venuto appositamente, ha dimostrato di comprendere e apprezzare. Ringrazio i Comuni che hanno sostenuto il progetto e anche gli sponsor privati che hanno dimostrato di anno in anno di credere in questa formula».

Articolo precedenteRaffinatezza musicale. Fiorella Mannoia sul palco del Bolgheri Melody il 16 agosto
Articolo successivoBrindisi di gusto. A Castiglione d’Orcia vino e musica in piazza. Il 17 agosto Doc Orcia protagonista