PISTOIA – La Cross di Pistoia ha coordinato una nuova missione di Medevac, trasporto sanitario urgente, che ha portato in Italia 14 bambini palestinesi della Striscia di Gaza affetti da patologie oncologiche e traumi da arma da fuoco.
L’operazione, parte di un programma umanitario del governo italiano, si è conclusa all’alba di oggi: i piccoli pazienti, accompagnati da 44 familiari, saranno curati in ospedali di diverse regioni italiane, tra cui Sicilia, Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, con due casi accolti rispettivamente all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e all’Opa di Massa.
La missione è stata attivata su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e ha visto per la prima volta l’impiego simultaneo di due velivoli C-130J dell’Aeronautica Militare, partiti da Pisa con una sosta tecnica al Cairo per ragioni di sicurezza, prima di raggiungere l’aeroporto di Eilat Ramon in Israele, da dove sono stati prelevati i bambini.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato l’orgoglio per il successo della missione, che conferma la capacità della Toscana di mettere a disposizione le proprie eccellenze sanitarie per garantire cure a chi non può riceverle nel proprio paese. La Cross di Pistoia, che ha un protocollo di intesa con la 46ª Aerobrigata di Pisa, ha raddoppiato risorse e personale per questa operazione, impiegando due C-130J contemporaneamente.
Il lavoro della Cross si è articolato su due fronti: la sala operativa ha individuato gli ospedali idonei e organizzato i trasferimenti dei pazienti e dei familiari dagli aeroporti agli ospedali, mentre a bordo dei velivoli erano presenti tecnici, infermieri della Cross, medici e infermieri delle ASL Toscane, insieme a volontari di ANPAS, Croce Rossa Italiana e Misericordie.
I bambini sono stati prelevati direttamente da una zona di conflitto, con tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza del team sanitario e logistico. Giani ha evidenziato la sinergia ormai consolidata tra la Cross e i referenti sanitari regionali, il volontariato e le altre ASL, che permette di formare team professionali e affiatati per gestire operazioni di questo tipo.
La Cross (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) è una struttura del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che coordina i soccorsi sanitari a livello nazionale in emergenze di grande entità; in Italia sono attive due Centrali, una a Torino e una a Pistoia-Empoli.
Questa missione si inserisce nel più ampio contesto di azioni umanitarie italiane a sostegno della popolazione civile di Gaza, che ha già visto l’evacuazione di oltre 550 cittadini palestinesi bisognosi di assistenza medica.