Un legame più forte tra territorio e giovani perché diventino simbolo e portavoce di tradizioni, storia e cultura. Con questo obiettivo l’8 e il 9 aprile prenderà l’avvio nei cinque Comuni delle Crete Senesi (Monteroni d’Arbia, Asciano, Buonconvento, Murlo, Rapolano Terme) il progetto “Dal nostro punto di vista”. “Un’iniziativa nata per avvicinare i giovani al territorio – spiega Massimo Granchi, assessore alle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Monteroni d’Arbia capofila del progetto -, per far conoscere loro la storia dei luoghi in cui vivono e sensibilizzarli sia sulle problematiche sia sulle opportunità che i territori possono offrire. Un progetto che mira a rendere i giovani veicolo per comunicare all’esterno la tipicità e la cultura dei nostri luoghi”.


Il progetto – “Dal nostro punto di vista”, proposto nell’ambito del contenitore Filigrane della Regione Toscana e presentato dalla Provincia di Siena, mira a costituire gruppi di giovani residenti sui territori che conducano insieme un percorso di scoperta e riscoperta del proprio paese per creare un legame affettivo più forte tra cittadini che si sentano parte di una realtà condivisibile e condivisa. Il percorso, progettato e condotto dalle cooperative sociali Pleiades e Camaleonde, da anni attive sul territorio senese, prevede atelier settimanali in ogni comune, pomeriggi ricreativi, momenti di confronto e conoscenza tra giovani appartenenti a territori distinti ma prossimi.


Il cortometraggio – L’iniziativa della durata di sei mesi, terminerà con la realizzazione di un cortometraggio che avrà per protagonisti i giovani dei cinque comuni delle Crete Senesi che condurranno in un viaggio intorno alle Crete, alla scoperta di aspetti originali, caratteristici, bizzarri. Il corto verrà offerto a festival specializzati e trasmissioni televisive in ambito regionale e nazionale, così da dare il massimo risalto al lavoro svolto insieme.Per info: silvia@pleiadesociale.it e info@camaleonde.it


Monteroni d’Arbia

Articolo precedenteSiena, una migliore potatura dell’olivo per ridurre i costi di produzione
Articolo successivoGrosseto, libri di testo in comodato d’uso per le famiglie in difficoltà economica