Torna anche per il prossimo anno scolastico il progetto dei libri di scuola in comodato d’uso, grazie al quale le famiglie di Grosseto in difficoltà economica possono chiedere di poter usufruire gratuitamente dei testi scolastici per consentire ai propri figli di studiare.


Il progetto – L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Grosseto  e finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è rivolta agli alunni delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di primo grado (le medie), le cui famiglie (purché abbiano un calcolo ISEE pari o inferiore a 5mila euro) possono presentare domanda al Comune di Grosseto nel periodo compreso tra il 12 aprile e il 31 maggio 2010. I moduli, disponibili presso l’ufficio dei Servizi Educativi in Via Saffi 17/c, dovranno essere corredate dalla dichiarazione ISEE.


Responsabilità e solidarietà – “Con il comodato d’uso  – ha detto il vicesindaco e assessore alle Politiche Educative Lucia Matergi – la scuola si conferma come luogo di promozione del valore della solidarietà, nel quale si responsabilizzano i ragazzi, perché prestino grande attenzione ai libri di testo, visti come un bene prezioso da utilizzare e conservare con cura. Contemporaneamente in questo modo il Comune di Grosseto contribuisce a contrastare il caro libri e si impegna per venire incontro alle famiglie con maggiori difficoltà economiche”. Sarà l’amministrazione comunale a fornire i fondi alle scuole aderenti all’iniziativa e saranno proprio gli istituti ad acquistare i testi adottati dal collegio docenti. I libri saranno poi dati in prestito alle famiglie con un vero e proprio contratto. Sarà impegno degli studenti e delle loro famiglie restituire, alla fine dell’anno scolastico, i manuali in buone condizioni. In questo modo, grazie all’acquisto dei libri direttamente da parte delle scuole, si contribuirà anche ad arricchire le biblioteche interne e a rispondere alle esigenze di informazione e di documentazione.


Grosseto

Articolo precedente“Dal nostro punto di vista”, i giovani delle Crete Senesi riscoprono il territorio
Articolo successivoIl sindaco Armini incontra Berlusconi “Scambio di opinioni e battuta su territorio di comunisti”