Foto Pixabay

AREZZO – Si intitola ‘Dante è Rock!’ il concorso che invita i musicisti a realizzare brani dedicati ai canti della Divina Commedia. Ideato da Fondazione Arezzo Wave Italia, con il sostegno della Regione Toscana e Unicoop Firenze, il concorso è a iscrizione gratuita e mette in palio vari premi tra i quali 1000 euro al miglior brano.

Celebrare Dante Alighieri attualizzando con la musica le sue parole

C’è tempo fino al 25 aprile per partecipare all’iniziativa. La Fondazione Arezzo Wave Italia vuole così aiutare le nuove speranze della musica italiana. Gli artisti di ogni regione d’Italia sono invitati alla realizzazione di un brano che abbia chiari riferimenti ai canti della Divina Commedia. La sfida, spiega una nota, è quella di celebrare Dante Alighieri attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori.

Dante O Tosco

Il concorso rientra tra le iniziative del progetto ‘Dante O Tosco’ della Regione Toscana per celebrare il Sommo Poeta. Il riconoscimento speciale ‘Dante O Tosco’ sarà consegnato al gruppo che avrà saputo evocare nel modo più creativo la poetica della Commedia. Il vincitore sarà inoltre invitato a suonare a Sudwave, lo showcase festival dedicato ai talenti del Sud Europa, la cui quarta edizione si terrà a novembre 2021.

Articolo precedenteL’allarme di Confartigianato Toscana, «Tanti parrucchieri a rischio chiusura, dilaga l’abusivismo»
Articolo successivo“Musei + digitali e interattivi”, scoprire il Valdarno con visite virtuali e ricostruzioni 3D