SAN MINIATO – Un viaggio virtuale attraverso antichi borghi ricostruiti in 3D. Una visita guidata alla scoperta di chiese e musei fatta direttamente dal proprio divano, o in giro con lo smartphone.

La tecnologia fa compiere al Sistema Museale del Valdarno un passo avanti con il progetto “Musei + digitali e interattivi”, realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito dell’avviso “Sistemi Museali 2020”. L’iniziativa è stata presentata sabato 17 aprile in diretta streaming sulla pagina Facebook @ValdarnoMusei. Nell’occasione saranno presentati i nuovi percorsi digitali realizzati dai Musei del Valdarno di Sotto che potenziano gli strumenti web e multimediali mettendo a disposizione degli utenti nuovi modi per fruire del patrimonio storico e artistico del territorio.

Nuove soluzioni per fare cultura

Il progetto è stato realizzato durante il periodo di chiusura al pubblico dei poli museali: le attività dei musei non si sono fermate, hanno infatti generato nuove soluzioni per fare cultura. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuovi contenuti digitali per i musei del Valdarno, oltre alla predisposizione di una guida virtuale. Per ogni membro del Sistema Museale è stato realizzato un video che sarà inserito all’interno del sito web www.valdarnomusei.it ma potrà essere anche fruito all’interno degli stessi spazi museali.

Video-ricostruzione 3D dei castelli in epoca medievale

I comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno e Santa Maria a Monte, hanno realizzato una video-ricostruzione 3D dei castelli in epoca medievale che illustrano le sembianze degli attuali centri storici nel loro periodo di maggiore attività. I video, che hanno tutti una durata di circa 10 minuti, con commento sonoro in italiano e inglese, sono spesso arricchiti da immagini e contributi video da drone, e hanno previsto un importante sforzo da parte degli esperti storici e dei tecnici al fine di ridisegnare la città così come doveva apparire un tempo. Questi contenuti regaleranno agli utenti un’esperienza unica: sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire le origini e lo sviluppo del Valdarno inferiore. Il Museo Diocesano di San Miniato e il Comune di San Miniato hanno invece deciso di realizzare un video di presentazione rispettivamente sul Museo Diocesano e sulla Sala delle Sette Virtù. In questo caso sono state realizzate riprese video ad alta risoluzione degli spazi e delle opere, con commenti sonori in italiano e inglese. I video potranno così presentare le collezioni museali e gli spazi a curiosi e turisti.

Guida virtuale

Nell’ambito del progetto “Musei + digitali e interativi” è stato inoltre realizzato un sistema di guida virtuale. L’utente, una volta entrato all’interno del museo o in uno spazio “fisico” (ad esempio, a Castelfranco è stato fatto sul centro storico) semplicemente scansionando un QRcode o utilizzando un comodo tag NFC (posto vicino ad alcune opere o monumenti), verrà collegato ad una pagina specifica con testi e immagini di approfondimento. Il sistema è stato progettato per poter essere ampliato in futuro con nuovi contenuti e nuovi hotspot.

Articolo precedenteDante è rock, concorso premia la migliore canzone sulla Divina Commedia
Articolo successivoNuovi percorsi in bici a Radicondoli, il turismo è bike friendly