“Ci sono oltre diecimila volontari delle Misericordie toscane in attesa di ricevere la prima dose anti Covid, in particolare quasi 4mila del sistema di emergenza, persone che salgono sulle ambulanze per soccorrere chi ha bisogno, compresi i malati di covid e che ancora non hanno ricevuto quella protezione con il vaccino tante volte promessa ed a cui avrebbero diritto”.

A lanciare un appello al vaccino per una parte dei soccorritori toscani le Federazione delle Misericordie Toscane con una nota.

“I nostri volontari – fanno sapere dal coordinamento – sono in prima fila da un anno nel fronteggiare la pandemia, sulle ambulanze, a fianco degli anziani o con i mille servizi, dai trasporti sanitari alla spesa a casa, offerti dalle oltre trecento Misericordie sparse in tutta la regione. Persone che dedicano la loro vita e il loro tempo, gratuitamente, agli altri, che sono riconosciuti da una legge regionale come parte integrante del servizio sanitario regionale, ma per le quali la Regione non è stata in grado di garantire la vaccinazione. Non è giusto e non possiamo più accettarlo in silenzio”.

“Abbiamo deciso di alzare la voce, cosa che non fa parte del nostro modo di essere, per difendere i nostri volontari, perché non possiamo continuare a veder crescere in loro un mix di preoccupazione e frustrazione, determinate dalle promesse a vuoto ricevute finora. Senza contare che ciò può portare anche ad una difficoltà a coprire i turni di presenza sulle ambulanze che garantiscono l’emergenza sanitaria nella rete del 118″.

“Tutto è andato bene nella prima fase, tra gennaio e febbraio – prosegue l’appello – quando sono stati vaccinati 5831 volontari dei 6404 nomi che la Regione ci aveva chiesto come quota massima a dicembre. Poi qualcosa si è bloccato e da allora, nonostante i solleciti, non è stato possibile risolvere i problemi, tanto che a marzo sono stati vaccinati soltanto 767 volontari”.

Articolo precedenteToscana, i positivi sono 1368. Età media 44 anni. I decessi sono stati 27
Articolo successivoToscana Gospel festival dal 15 al 18 aprile, The Voices of Victory in collegamento dalla Florida