I Disturbi dell’Apprendimento è il titolo del 23esimo Congresso nazionale Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) in programma a Lucca (Real Collegio e Complesso San Francesco) il 24 e 25 ottobre – con un evento precongressuale, domani, giovedì 23 ottobre – che vedrà la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Fra gli appuntamenti in programma, quello di venerdì 24 (ore 17.35) – complesso San Francesco (sala 1) -, dove si parlerà di disturbi specifici dell’apprendimento e di disturbi da deficit di attenzione o iperattività (ADHD). “Cosa si aspettano dai professionisti i genitori di bambini con DSA”, con Franco Botticelli, presidente Associazione Italiana Dislessia; e “Cosa si aspettano dai professionisti i genitori di bambini con ADHD” con Patrizia Stacconi, presidente di Aifa (Associazione italiana famiglie Adhd). Relatore ad invito: Pietro Pfanner (IRCCS Stella Maris, Pisa) “I disturbi dell’apprendimento nella nuova ottica unitaria neurobiologica e cognitivo-emotiva”. Interverrà il presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi Fulvio Giardina.

Sabato 25 ottobre (ore 11.30 – complesso San Francesco, sala 1) tavola rotonda presieduta e moderata dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Lauro Mengheri “DSA e BES, dalla Normativa alla Diagnosi, all’intervento educativo: quale percorso possibile?”. Interverranno: Raffaele Ciambrone  (Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione); Dario Ianes (Università di Bolzano); Barbara Trambusti (Dirigente del Settore Politiche per l’integrazione Socio–Sanitaria della Regione Toscana); Rosa De Pasquale (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale della Toscana); Claudio Vio (Direttivo Nazionale AIRIPA, UOC di NPI Usl 10 Veneto); Giuseppe Aquino (Direttivo Nazionale AID Associazione Italiana Dislessia); Annalisa Monti (Referente Scientifico della Regione Toscana per i DSA, UOC di NPI Ausl 11 Toscana); Gianfranca Errica (Presidente sezione Toscana FLI Federazione Logopedisti Italiani).

Articolo precedenteMassimo Ranieri è “Riccardo III”, dal 24 al 26 ottobre sul palco del Verdi a Firenze
Articolo successivoLa politica a Siena al bivio tra due verdetti europei