Foto Pixabay

FIRENZE – Dopo ‘Dona un albero’ a Firenze arriva l’iniziativa ‘Dona un frutteto’: nascono in città cinque nuovi frutteti urbani – uno in ogni quartiere – da 40 alberi ciascuno per un totale di 200 piante.

Leggi Dona un albero. 700 piante regalate dai cittadini per i propri cari, acero e ciliegio le specie più gettonate

I cittadini potranno donare uno o più alberi con dedica alla persona cara, scegliendo la propria specie preferita in una lista che comprende corbezzolo, carrubo, nocciolo, azeruolo, cotogno, diospero, fico, noce nostrano, melo, nespolo, gelso bianco, gelso nero, mandorlo, albicocco, ciliegio, susino, pesco, melograno, pero, sorbo domestico e giuggiolo. I cinque frutteti nasceranno nel giardino di Palazzo Vegni nel Quartiere 1, al parco del Mensola (Q2), nel parco di Rusciano (area agricola, Q3), nel parco di San Bartolo a Cintoia (Q4) e nel giardino del Lippi (Q5). La piattaforma utilizzata sarà quella già utilizzata per ‘Dona un albero’ sulla quale saranno inseriti 40 alberi per ogni frutteto per un totale di 200 nuovi alberi.

Assessore Del Re: «Coinvolgere sempre di più i cittadini nella transizione verde della città»

«Vogliamo contribuire a creare nuovi frutteti in città e coinvolgere sempre di più i cittadini nella transizione verde della città – ha detto l’assessore all’ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re -. Per questo, dopo il successo del progetto ‘Dona un albero’ che ha consentito di donare e mettere a dimora oltre 700 alberi in città, abbiamo deciso di lanciare un progetto specifico legato ai frutteti».

Articolo precedenteAria nuova, stop ai caminetti
Articolo successivoTerme, a Montecatini l’allarme dei sindacati: «Spettro liquidazione società»