FIRENZE – La tecnologia viene in soccorso di turisti ed uffici di informazione, con vantaggi immediati pure per operatori e imprenditori.

Grazie al nuovo ambiente on line realizzato da Fondazione Sistema Toscana – evoluzione della piattaforma che già esisteva – si potranno infatti creare percorsi personalizzati a tema o per singolo turista, che li potrà ricevere in tempo reale per mail o whatsapp.

Gli uffici di informazione ed accoglienza – pescando tra i tantissimi contenuti di VisitTuscany, il sito ufficiale di destinazione per la Toscana – potranno creare più liste preimpostate in base al viaggiatore tipo che visita un’area, alla durata del soggiorno e degli interessi, con un catalogo di offerte dunque subito a portata di mano e peraltro aggiornato dal sistema in automatico. Per operatori e imprenditori si tratta di un’ulteriore vetrina di promozione a disposizione.

Ma il nuovo ambiente e software permetterà anche di tracciare in tempo reale i diversi profili dei turisti che visitano la Toscana, analizzare flussi e anche interessi per singola area: dati preziosi e un vantaggio non da poco per le istituzioni, come la Regione Toscana, che assieme all’agenzia Toscana Promozione Turistica e ai Comuni devono programmare le diverse politiche in base ai bisogni effettivi rilevati sul campo.

 

Articolo precedenteItalia fanalino di coda in Europa per la matematica. Nasce il centro di ricerca per l’apprendimento
Articolo successivoMiele al posto dello zucchero. Agli italiani piace come dolcificante per bevande