cof

Domenica a Lucca si vota per il presidente della Provincia e per il nuovo consiglio provinciale e i candidati alla carica di presidente dell’ente sono due: il presidente uscente, nonché sindaco di Capannori, Luca Menesini e il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti.

Chi vota Con la riforma Delrio, le elezioni provinciali sono divenute ‘di secondo livello’, vale a dire che a votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale, come già accaduto nel settembre 2015 per l’elezione del presidente e del primo consiglio provinciale dopo la riforma e nel dicembre 2017 per il rinnovo del consiglio comunale (che dura in carica 2 anni, anziché 4 come il presidente). Domenica, quindi, saranno chiamati a votare i 477 consiglieri e sindaci del territorio, che dovranno esprimersi sui due candidati alla carica di presidente e sulle due liste in corsa per la formazione del consiglio.

Le due liste L’ufficio elettorale della Provincia di Lucca ha ammesso tutte e due le liste che si sono presentate. Si tratta di Alternativa Civica Centrodestra che sostiene Giovannetti alla carica di presidente e vede come candidati: Ilaria Benigni; Yamila Bertireri; Serena Borselli; Melania Ferrari; Riccardo Giannoni; Matteo Marcucci; Mirco Masini, Matteo Petrini e Matteo Scannerini. L’altra lista, Provincia civica e democratica con Menesini, come dice il nome stesso, sostiene alla massima carica, Menesini, presidente uscente e vede come candidati: Patrizio Andreuccetti; Valeria Bertei; Andrea Bonfanti; Andrea Carrai; Zelmiro Corti; Sara D’Ambrosio; Leonardo Dinelli; Catia Intaschi; Maria Teresa Leone; Iacopo Menchetti; Roberta Menchetti e Maurizio Verona.

Dove si vota A differenza delle scorse tornate elettorali provinciali, si è scelto di non votare esclusivamente a Palazzo Ducale, bensì di creare tre poli di votazione, che rappresentano, di fatto, le tre zone in cui è diviso il territorio provinciale. Si voterà, quindi, a Lucca, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale – che sarà la sede centrale – dove potranno esprimere le proprie preferenze i rappresentanti dei Comuni di Altopascio; Bagni di Lucca; Borgo a Mozzano; Capannori; Coreglia Antelminelli; Lucca; Montecarlo; Pescaglia; Porcari e Villa Basilica. Nella sottosezione di Castelnuovo Garfagnana, che sarà allestita nella sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, voteranno invece i Comuni di Barga; Camporgiano; Careggine; Castelnuovo Garfagnana; Castiglione Garfagnana; Fabbriche di Vergemoli; Fosciandora; Gallicano; Minucciano; Molazzana; Piazza al Serchio; Pieve Fosciana; San Romano in Garfagnana; Sillano-Giuncugnano; Vagli di Sotto e Villa Collemandina. Infine, la sottosezione di Viareggio, con sede a Villa Argentina a Viareggio, voteranno i rappresentanti dei Comune di Camaiore; Forte dei Marmi; Massarosa; Pietrasanta; Seravezza; Stazzema e Viareggio.

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 e, a ogni elettore, sarà consegnata una scheda che sarà di colore diverso a seconda della fascia demografica a cui appartiene il Comune del votante: azzurro per Comuni con popolazione fino a 3mila abitanti; arancio per quello con popolazione da 3 a 5mila abitanti; grigio per i Comuni da 5 a 10mila abitanti; rosso per i Comuni con una popolazione da 10 a 30mila abitanti e, infine, verde per le amministrazioni con popolazione superiore a 30mila e fino a 100mila abitanti. Le elezioni di secondo livello prevedono, infatti, l’applicazione degli indici di ponderazione dei voti per l’elezione dei nuovi organi ed essendo Lucca una provincia con più di 300mila abitanti, ma meno di 700mila, oltre a eleggere il presidente, eleggerà un consiglio provinciale formato da 12 membri.

 

Articolo precedenteI simboli del potere. Al via il percorso museale che racconta i Medici e Palazzo Vecchio
Articolo successivoAllaccio nuove utenze. Intervento di AdF, stop erogazione acqua