Il portiere Lukasz Skorupski
Il centrocampista Piotr Zielinski
Il centrocampista Piotr Zielinski

Lo scorso 14 ottobre il direttore sportivo dell’Empoli deve averlo trascorso davanti alla televisione per vedere il match internazionale fra Polonia e Germania in cui la formazione dell’est europeo biancorossa ha per la prima volta battuto a livello di prima squadra nazionale i teutonici freschi campioni del mondo di Joachim Low. Non ci può essere altra spiegazione se non questa per capire le prime mosse di calcio mercato in casa azzurra toscana che hanno visto ben due giocatori polacchi arrivare alla corte della squadra il prossimo anno affidata a Marco Giampaolo, con uno che è una vecchia conoscenza, il centrocampista Piotr Zielinski, già protagonista la passata stagione dello straordinario campionato di Maccarone e compagni in serie A, ma che nel torneo 2015-2016, grazie anche alle partenze di Vecino e Valdifiori, si candida sempre più ad un ruolo da titolare; mentre il secondo è il portiere giunto via Roma, Lukasz Skorupski che nelle ultime ore, proprio ad una radio polacca, ha parlato della sua nuova avventura.

Il portiere Lukasz Skorupski
Il portiere Lukasz Skorupski

Skorupski: «A Empoli si lavora bene» «Sono molto contento per l’opportunità che mi è stata data. – ha spiegato il classe ’91 di Zabrze -La Roma sapeva che avrei voluto avere maggiore spazio ed appena mi è stato proposto di andare a giocare ad Empoli ho avuto pochi dubbi. Volevo fortemente rimanere nel campionato italiano e questa credo sia la migliore soluzione per crescere e migliorare ancora. Ad Empoli si lavora bene, lo dicono tutti, e non vedo l’ora di poter iniziare questa esperienza, sperando di saper ricambiare quanto la nuova società sta facendo per me. Ringrazio anche la Roma perchè senza la loro parola non sarebbe stato possibile questo trasferimento. Ad Empoli troverò un connazionale, Zielinski, e questo non potrà che agevolare il mio inserimento».

Riscattato Saponara Se a tutti questi punti in comune con Cracovia e dintorni, aggiungiamo che Giampaolo, subito dopo l’esonero del 30 ottobre 2011 da parte del Cesena, è andato a studiare calcio prima in Romania e poi in Polonia, seguendo in particolare i pluricampioni del Legia Varsavia, ecco che il cerchio si chiude e l’anno prossimo l’Empoli potrebbe avere un forte connotato del Paese che ha dato i natali ad alcuni importanti calciatori, come Boniek, Deyna, Dudka, Lato ma anche il più recente Lewandoski, attaccante del Bayern Monaco. Non andrà a giocare in Polonia invece Francesco Tavano, ormai prossimo a firmare per l’Avellino, squadra campana che gioca in serie B, mentre Saponara sembra allontanarsi dal Napoli, visto che la richiesta dell’Empoli per la sua cessione non si vuole schiodare dai 20 milioni di euro, prezzo fissato dal presidente Corsi. Proprio quest’ultimo ieri sera ha fatto pubblicare questa nota sul sito ufficiale dell’Empoli: «Il giocatore Riccardo Saponara è stato riscattato interamente dall’Empoli con il chiaro intento di farne un giocatore fondamentale per la prossima stagione. Quindi, fatta eccezione per offerte irrinunciabili, il calciatore farà parte della rosa per la prossima stagione». Infine ultime news: sugli esterni difensivi piacciono due giocatori del vivaio della Fiorentina come Luca Bittante e Cristiano Piccini mentre per l’attacco sondaggio per Giacomo Beretta della Pro Vercelli, autore il 27 marzo 2014 di una doppietta decisiva per l’Italia Under 20 nel battere tre a uno la Polonia. Insomma anche in questo caso tutto tornerebbe.

 

Articolo precedenteI servizi sorridono. Cooplat, 92mln di fatturato nel 2014. Il presidente: «Noi in controtendenza rispetto all’economia generale»
Articolo successivoAllattamento al seno. L’Unicef conferma l’ospedale di Lucca “Amico dei bambini”