Estate più sicura con i servizi di sorveglianza della costa di Marina di Grosseto e Principina e degli altri punti del litorale. A offrire questo tipo di copertura sulla costa, sul lungomare e le pinete sono la Guardia Costiera e la Polizia municipale di Grosseto, in buona parte anche con una stretta collaborazione pianificata su tutti i fronti, ognuno dei propri ambiti. Proprio questa collaborazione si rinnova e si rafforza ogni anno con una serie di migliorie: si va dai controlli sulle aree dunali, a quelli sulle concessioni demaniali, ai controlli anti-abusivismo, i controlli sulla corretta gestione degli animali in spiaggia e sulle attività commerciali. Tutte attività che vedono agire insieme la Delegazione spiaggia di Marina di Grosseto e gli agenti della Polizia municipale.

Operazione Mare Sicuro La prima, sotto il controllo del Comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, Tenente di Vascello Pier Francesco Dalle Luche, si occupa anche dell’Operazione Mare Sicuro, con particolare riferimento alla postazione istituita dalla delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, il servizio Sar (per la ricerca e soccorso in mare), attività di prevenzione e controllo su spiagge e mare, con particolare riferimento al “Bollino Blu”, controlli volti a prevenire ogni forma di aggressione al territorio demaniale marittimo come la presenza di discariche abusive, di illecite occupazioni, di svolgimento di attività (specie lucrative) non autorizzate, di immissioni in mare e sul litorale di sostanze inquinanti, attività ambientale di tutela delle risorse biologiche marine, con specifico riferimento alla Convenzione Enpat per la vigilanza delle isole di Giannutri e del Giglio.

Drone e termocamera Per l’amministrazione comunale, invece, è questa l’occasione per annunciare due grandi novità: l’avvio del sistema antincendio relativo a drone e termocamera. «Il controllo sulla costa è assicurato da una stretta collaborazione con la Guardia Costiera – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il Comune, attraverso gli agenti della Polizia municipale guidati dal comandante Felice Carullo è impegnato su più fronti. Partiamo dalla salvaguardia delle pinete, un lavoro lungo tutto l’inverno e mirato a garantire la presenza di personale e mezzi, ma anche di moderne tecnologie che possano scoraggiare l’azione dei piromani che ha messo in difficoltà la nostra Maremma nella scorsa estate. A questo proposito annunciamo che la termocamera, tecnologia che serve a individuare il rogo fin dal principio, è appena entrata in funzione e – nei prossimi giorni – entrerà in funzione anche il drone (proprio domani, mercoledì 18 l’incontro in Prefettura su questo punto). Oltre a questo per la tutela delle pinete e la costa di Marina di Grosseto e Principina, l’Amministrazione comunale ha messo in campo anche un’altra lunga serie di servizi: a disposizione c’è anche un’autobotte e ci sono i vigili volontari a cavallo, accordo stretto dall’assessore Fausto Turbanti. Sempre sulle frazioni balneari sono a disposizione sia le pattuglie sia il Nos, Nucleo operativo di sicurezza: quest’ultimo opera per il contrasto alla criminalità e al commercio abusivo. Gli agenti della Polizia municipale – grazie alla collaborazione con la Capitaneria di porto e della delegazione spiaggia – riescono a mettere in atto controlli, senza distinzioni, sulle aree dunali, sulle concessioni demaniali, sull’anti-abusivismo, sulla corretta gestione degli animali in spiaggia e sulle attività commerciali sia su Marina sia su Principina che sul resto della costa».

Telecamere a garanzia dei commercianti «Proprio a tutela dei commercianti e dei frequentatori del lungomare – dice l’assessore Fausto Turbanti – abbiamo installato e messo in funzione tre telecamere sul lungomare di Marina, un’ulteriore garanzia di sicurezza sia sulla passeggiata sia sui parcheggi. Non solo: un’ulteriore pattuglia della Polizia municipale da quest’anno è a disposizione anche dalle 18 alle 24 del venerdì e del sabato, in modo da prolungare l’orario di servizio anche alle ore serali, quelle considerate più critiche. Questo servizio si va ad aggiungere alla pattuglia che presta servizio dall’1 alle 6 su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione alla costa. A fare da punto di riferimento sul territorio c’è anche il distaccamento della Polizia municipale su Marina di Grosseto. Tutti accorgimenti concordati anche con i residenti della zona, che ci hanno segnalato una serie di criticità. La fase di ascolto continua».

Articolo precedenteUna pizza in tramvia. Venerdì sera a Firenze cena particolare per festeggiare la nuova linea T1
Articolo successivoLadro fantasioso. Armato di nastro biadesivo ruba in chiesa, fermato a Montepulciano