Tempo lettura: < 1 minuto

Un detenuto di origine nigeriana è evaso nella serata di ieri dall’ospedale Cisanello di Pisa, dove si trovava ricoverato sotto la sorveglianza della Polizia penitenziaria.

La notizia è stata confermata da Gennarino De Fazio, segretario generale del segretario Uilpa Polizia Penitenziaria, il quale ha precisato che la dinamica dell’accaduto è ancora in fase di accertamento. Non appena è scattato l’allarme, le forze dell’ordine hanno dato il via a massicce operazioni di ricerca in tutta la zona, con il supporto delle altre autorità di pubblica sicurezza, ma al momento l’uomo risulta ancora ricercato.

L’evasione ha immediatamente innescato una dura reazione da parte dei sindacati di categoria, che puntano il dito contro le fragilità del sistema carcerario nazionale. De Fazio ha espresso critiche severe nei confronti dell’attuale gestione della sicurezza, sottolineando un forte contrasto tra i provvedimenti normativi del Governo e la realtà operativa quotidiana.

“Mentre il Governo vara pacchetti sicurezza – le sue parole -, i detenuti già assicurati, si fa per dire, alla giustizia continuano a evadere con semplicità disarmante da un sistema carcerario che non risponde a nessuno degli obiettivi a esso demandati. Serve una svolta concreta e reale”.

Le indagini sull’evasione proseguono per ricostruire i dettagli della fuga e individuare eventuali falle nelle procedure di piantonamento durante la degenza.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita