Monteroni saluta la nuova stagione in piazza con una manifestazione per grandi e piccini dove saranno protagonisti i prodotti tipici del territorio, spettacoli circensi, gusto e divertimento. E’ la Festa di autunno in programma sabato 8 ootobre dalle 10 alle 19 promossa dal Comune di Monteroni d'Arbia, in collaborazione con il Centro Commerciale "I Tigli" e che si svolgerà nell’area della circonvallazione john Kennedy. La giornata si aprirà con un mercato della filiera corta con protagonisti sui banchi i prodotti dei coltivatori e quelli provenienti dal Bio Orto della Solidarietà curato dalla Casa del Trenta (ore 10-19). Al fianco dei sapori tipici anche il gusto della golosità con i maestri cioccolatieri a deliziare i palati di grandi e piccini. Nel pomeriggio il gusto e la tipicità lasciano spazio al divertimento quando, dalle 15, si terranno dei laboratori per bambini di scuola di circo e, alle 17, lo spettacolo di giocoleria e di arte circense con Michele Paoletti in collaborazione con la scuola di circo di Perugia.
«Dopo il successo della festa di primavera – spiega l’assessore allo sviluppo economico Massimo Granchi – abbiamo deciso di rinnovare un appuntamento che mira dritto alla valorizzazione e del territorio attraverso un momento di convivialità e divertimento ma che pone l’accento sull’importanza della tipicità. Emblema di questo è la rinnovata collaborazione tra amministrazione ed attori del mercato di filiera corta con i quali abbiamo avviato uno stretto rapporto di partecipazione nelle iniziative di ogni tipo compresa l’istituzione del menu a chilometro 0 nelle scuole del territorio».
La festa d’autunno è un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per coinvolgere i numerosi attori presenti sul territorio (dai cittadini, ai produttori, agli esercenti) su tematiche quali lo sviluppo del territorio e il sostegno alle attività produttive con momenti di aggregazione sociale e divertimento per l’intera comunità.
 

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoRifiuti tossici sulla Siena-Firenze. Maxi sequestro della Guardia di Finanza