Tre attori di cinema e teatro vestono i panni di musicisti nel loro personale omaggio al più grande chitarrista europeo di tutti i tempi, Django Reinhardt. Lunedì 5 agosto Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli e Luciano Scarpa salgono sul palco di Radicofani con “Fiori di carta” (Piazza San Pietro – ore 21,30, ingresso gratuito) in un nuovo appuntamento con il Festival della Valdorcia, giunto alla sua diciottesima edizione e in programma fino al 15 agosto nei cinque Comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia.
 
Lo spettacolo –Un ensemble inedito (Tirabassi alla chitarra, Sassanelli alla chitarra e voce, Scarpa al contrabbasso) con i musicisti Luca Giacomelli (chitarra) e Alessandro Golini (violino) raccontano tramite letture, immagini e canzoni la vita straordinaria di Django, passando da aneddoti leggeri e divertenti fino ad arrivare a contenuti più importanti, come il valore della musica di uno zingaro vissuto nel periodo del regime nazista e scampato, grazie al suo talento, alle persecuzioni razziali. Un viaggio musicale e poetico nell’elegante atmosfera retrò parigina degli anni ’30 in cui è nato lo stile unico al mondo che ha decretato Django come il capostipite di un nuovo filone musicale definito Jazz Manouche o GipsyJazz.
 
Il programma – Il Festival prosegue l’8 agosto a Castiglione d’Orcia (piazza Vecchietta – ore 21.30) con l’attrice Paola Quattrini che si esibirà in un recital monologo dal titolo “L’attesa” accompagnato dalle note del contrabbasso di Massimo Moriconi. Esclusiva nazionale il 9 agosto a Bagno Vignoni (Loggiato Santa Caterina – ore 22) quando i fumi della vasca termale faranno da sfondo al “Concerto sull’acqua” ideato ad hoc per la location dal pianista e compositore jazz John Taylor insieme al clarinettista Mirco Mariottini. Spazio infine alla canzone d’autore italiana con due icone del genere musicale.Domenica 11 agosto a San Quirico d’Orcia (piazza Chigi – ore 21.30) il concerto diEugenio Finardi in“Musica e parole” e gran finale invece aMontalcino il 13 agosto (Fortezza – ore 21)quando salirà sul palco Angelo Branduardi in“Camminando, camminando” con cui il celebre menestrello ripercorrerà i più grandi successi di una carriera decennale.
 
Letture al tramonto –Da quest’anno il Festival Valdorcia dedica anche uno spazio speciale ai reading tra musica e teatro che si terranno al calare del sole. Il 6 agosto a Contignano (piazza della Torre – ore 19) con Leonardo Romanelli in “Vino, donna e passione”. Il 15 agosto a Monticchiello (piazza Nuova – ore 19) con Lorenzo degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello in “Nella casa di Asterione”.
 
Info –Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Ad Arte Spettacoli, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e dei Comuni della Valdorcia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, eccetto il concerto di Angelo Branduardi i cui biglietti sono già disponibili in prevendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it e su www.ticketone.it oltre che nelle rivenditorie autorizzate a Siena (Coop, strada del paradiso 1 e Corsini Dischi, piazza Matteotti 5), Torrita di Siena (Letric Travel, viale Mazzini 23), Montalcino (Pro Loco, costa del Municipio 1) San Quirico d’Orcia (Ufficio turistico, piazza Chigi 2).
Infoline: tel. 0577 391787 – www.parcodellavaldorcia.com
 

Articolo precedenteMps, spunta Pizzetti per la Fondazione. A Siena intanto continua la guerra nel Pd sui nomi
Articolo successivoEstra, sportelli chiusi dal 12 al 16 agosto