«La Regione intende favorire la formazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale. Per questo abbiamo stanziato complessivamente 530.000 euro, che potranno essere utilizzati su tutto il territorio regionale, e che sono destinati a rendere più adeguata la formazione dei neo assunti, per un loro migliore inserimento in azienda». Così l’assessore regionale alla formazione e al lavoro, Cristina Grieco, presenta la delibera che ha portato all’approvazione durante l’ultima seduta della Giunta regionale.

Formazione continua Sono due le azioni previste dal bando che sarà pubblicato a breve e che riguarda progetti di interventi su almeno 5 lavoratori ciascuno. Si tratta di progetti di formazione continua destinati ai neo assunti o a coloro che sono già in pianta organica ma sono coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione o ristrutturazione aziendale attuati dall’impresa. «Siamo convinti – aggiunge l’assessore Grieco – che la qualificazione del personale dipendente rimanga l’elemento centrale per la fuoriuscita delle aziende dalle situazioni di crisi e per la loro collocazione in ambiti produttivi che hanno opportunità di sviluppo. Ed è su questo che intendiamo insistere». I progetti potranno essere presentati ed attuati da un singolo soggetto oppure da una associazione temporanea di imprese o di scopo.

Articolo precedenteLa protesta. Banca Etruria, risparmiatori azzerati davanti al Tribunale. Procura annuncia appello per assoluzione imputati
Articolo successivoLa truffa. False convenzioni per ricerche inesistenti, Cnr di Pisa vittima del raggiro. 8 indagati