La decima edizione di Fuori Fuoco si apre con un’anteprima assoluta: il cortometraggio “La serata perfetta” di Daniele Napoli Premio alla migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 – 2017 dell’8° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo. La proiezione è in programma venerdì 3 agostoa  San Gimignano (Rocca di Montestaffoli).

Il corto Girato a Trieste è un poetico racconto di una giovane donna – interpretata da Katia Mirónova – che si prepara a passare quella che sembra una splendida serata all’interno del suo monolocale e, toccando un tema attuale, porterà a un finale imprevedibile, che si è aggiudicato uno dei premi più ambiti del Concorso di scrittura per il cinema che l’anno scorso era diretto da Pupi Avati. Comincia così con una vera e propria chicca la rassegna di cinema italiano indipendente promossa da Visionaria con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini e realizzata in collaborazione con Comune di San Gimignano, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Sovicille, Estra, Polisportiva Vagliagli, Premio Mattador, Culture Attive, Campo e Controcampo, propone una selezione di film che hanno un comune denominatore: il desiderio che prende la forma di una fuga reale o mentale.

Le altre proiezioni Ma non finisce qui. A seguire è in programma la proiezione del primo film in programma si tratta de “L’uomo con la lanterna” di Francesca Lixi che sarò presentato dal produttore del film Claudio Giapponesi. Una pellicola firmata Kinè realizzata con materiali di montaggio originali, che ricostruisce la storia di un bancario sardo, una figura avvolta nel mistero, testimone di un mondo rimosso e sconosciuto: la Cina degli anni ’20. Ma c’è di più, il protagonista del film Mario Garau è lo zio della stessa regista che quindi ricostruisce questa storia a partire dal suo legame personale. Alla proiezione del film sarà presente il produttore.  Le altre due proiezioni previste a San Gimignano sono “Controfigura” di Rä di Martino geniale artista visiva che sarà presente sabato 4 agosto alla serata e “Tito e gli alieni” di Paola Randi (domenica 5 agosto presente il giovane interprete Luca Esposito. Fuori Fuoco poi si sposterà a Castelnuovo Berardenga – Giardini di Vagliagli (7- 8 agosto) e a Sovicille – Museo del Bosco di Orgia (11 – 12 agosto).

Articolo precedenteIl tamburo sfondato. Teatro comico e musicale a Vicopisano con “Utopia del Buongusto”
Articolo successivoLa denuncia. Carcere di Livorno, il sindacato: «Bene arrivo 17 nuovi agenti ma condizioni di vita e lavoro inaccettabili»