Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha ricevuto a Roma il “Premio dei Premi 2011” per l’innovazione tecnologica in qualità di presidente della Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec, in occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale dell’Innovazione.


Il premio – Consegnato a Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, il Premio, istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008, è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche individuate tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale nei settori dell’industria, università, pubblica amministrazione e terziario. In aumento i premi consegnati, che dai 28 dell’anno scorso, sono saliti ai 36 di questa edizione. Nel suo intervento di saluto, Gabriello Mancini ha voluto evidenziare il ruolo che Cotec svolge nel campo dell’innovazione del sistema produttivo nazionale; attività che si concentra sull’analisi ed esplicitazione delle problematiche che le imprese di ogni dimensione devono affrontare per innovare i propri prodotti e processi, e sulla conseguente elaborazione di strategie di intervento.


Fondazione Cotec – La Fondazione Cotec, costituita il 24 aprile 2001 con lo scopo di rafforzare la competitività tecnologica del nostro Paese, è una fondazione di diritto privato in cui trovano spazio, intorno al tema dell’Innovazione tecnologica, le capacità, le esperienze e gli interessi delle Istituzioni, delle Imprese e del Sistema della ricerca. Attraverso un mandato istituzionale che prevede attività di studio, dialogo, progettualità e comunicazione, agisce sia come motore di azioni finalizzate al miglioramento della competitività tecnologica dell’Italia, sia come sede dell’incontro e del coordinamento tra i principali attori italiani del Sistema dell’Innovazione. Insieme alla FUNDACIÓN COTEC di Spagna e all’ASSOCIAÇÃO COTEC del Portogallo, la Fondazione Cotec è impegnata nel rappresentare, presso l’Unione Europea, gli interessi nazionali e mediterranei inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’Innovazione tecnologica.


Siena

Articolo precedenteVideoconferenza di saluto del sindaco di Siena alla Folgore in Afghanistan
Articolo successivoPietrasanta, solidarietà fra generazioni per il futuro del settore alla Festa del Pensionato