Trasformare e recuperare i rifiuti raccolti con lo spazzamento delle strade. Succede in Toscana, a Montemurlo (provincia di Prato) grazie ad un innovativo impianto che consente di recuperare il 60% dei rifiuti stradali.
 
L’impianto Installato su un’area di circa tremila metri quadri nella zona industriale di Oste il nuovo impianto realizzato dalla società Ecocentro Tecnologie Ambientali per conto di Ecocentro Toscana rappresenta un’eccellenza a livello europeo nel campo del trattamento rifiuti provenienti dalla pulizia meccanizzata delle strade. Lo stesso consentirà il trattamento e il recupero di circa 30mila tonnellate di rifiuti in un anno.
 
Il recupero Entrato in funzione il 9 gennaio scorso, l’impianto permetterà di recuperare il 60% del rifiuto in ingresso grazie a uno speciale sistema di trattamento che prevede tre diverse fasi di lavorazione: i rifiuti raccolti dalla pulizia delle strade e conferiti nell’impianto vengono lavati e trattati ottenendo materiali certificati come ghiaia, sabbia e ghiaietto, rivendibili poi sul mercato dell’edilizia. Il nuovo impianto permetterà alle province di Firenze, Prato e Pistoia, servite dall’impianto, di aumentare la raccolta differenziata di circa 4 punti percentuali risparmiando inoltre circa 400mila euro all’anno.

Articolo precedenteVia Francigena, la Toscana investe oltre 1 milione per la sicurezza nel tratto senese
Articolo successivoWeb e tassa di soggiorno, le trasformazioni del turismo a Siena e Chianciano Terme