Gran finale di stagione con l’opera lirica al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme. Domenica 24 maggio alle 17,00 debutto in prima nazionale assoluta de “La Traviata” nella versione della locale Accademia Giuseppe Verdi. Un progetto faraonico che tra costumisti, assistenti, scenografi truccatori, musicisti, cantanti, coristi e tecnici coinvolge tra la scena e dietro le quinte ben 80 persone. Per la regia di Renato Bonaiuto, con l’orchestra del festival Pucciniano diretta dal Mestro Matteo Beltrami. Direttore del coro il Maestro Maurizio Preziosi. Interpreti: Patrizia Cigna (Violetta), Angelo Fiore (Alfredo), Carmelo Caruso (Giorgio), Mirella di Vita (Flora), Maria Gaia Pellegrini (Annina), Giampaolo Franconi (Gastone).

Lo spettacolo
– La Traviata è il dramma lirico Nazionale per eccellenza. L’idea della Traviata viene a Giuseppe Verdi come una folgorazione, dopo le prime rappresentazioni teatrali della “Dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio 1852 e nonostante il parere sfavorevole dei benpensanti volle metterlo in musica, la Traviata infatti racconta la scabrosa storia d’amore fra un giovane di onorata famiglia ed una cortigiana di dubbi costumi. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall’amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta. Due sono i cardini del dramma: amore e morte, croce e delizia, e intorno a questi s’aggira l’ispirazione del musicista che forse non salì mai tanto in alto: in una storia di dolore il valzer vorticoso e peccaminoso. L’Accademia Giuseppe Verdi di Casciana Terme nasce dalla passione per la musica e l’insegnamento dei suoi soci fondatori: Giampaolo Franconi e Alessandra Dal Canto. Promuove la didattica della musica e organizza concerti di vario genere in particolare di musica classica.

Teatro liquido – La data fa parte del cartellone “Teatro Liquido”, la prima stagione congiunta del Teatro delle Sfide di Bientina e del Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Oltre 50 date di spettacoli che si alterneranno da novembre a maggio tra i due teatri della provincia di Pisa. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione.

Info – 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it.
Biglietti per Casciana (Operalirica): euro 30 primo settore platea, euro 25 secondo settore platea (ridotto euro 20), euro 20 galleria (ridotto euro 15).

Articolo precedenteFurti, incidenti stradali, persone scomparse: nasce task force Psicologi. Verso protocollo con Comune di Firenze per attività emergenziali
Articolo successivoOltre il pregiudizio. Turista cade in Arno, un marocchino si tuffa e lo salva tra gli applausi