Si intitola “Chance” ed è la nuova personale con cui l’astrattista americano Herbert Murrie torna ad esporre in Italia, dal 17 maggio al 9 giugno 2013 nella Chiesa di San Francesco (Piazzetta San Francesco) ad Asciano.
 
La mostra Il percorso della mostra, che inizia nella Chiesa di San Francesco, edificata nel XIII secolo, si estende fino al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli dove è ospitata The Crucifixion(2003), proprio a testimoniare questa influenza, artistica e paesaggistica, su Murrie.  Se l’opera testimonial della mostra, Wind and Rain Lots of Pain (2012), evoca le “tempeste”, gli sconvolgimenti della vita e il dolore che ne può derivare, con la scelta del titolo Chance, Murrie vuole inviare un messaggio di positività, comunicarci che una possibilità esiste anche in tempi di crisi politica, economica, sociale, valoriale. Secondo l’etimo, crisi in greco significa scelta. In questo caso, verso un cambiamento, che nel lavoro di Murrie si esprime attraverso il gesto pittorico, libero e potente, impresso sulla superficie dei quadri. L’astrattismo di Murrie contiene molte delle suggestioni che egli ha ricevuto in anni di frequentazione dell’Italia, in particolare dal paesaggio delle Crete senesi che l’artista ha scelto come luogo per rifugiarsi appena può da Chicago e dall’arte toscana del Trecento e del Quattrocento.
 
Info utili La mostra sarà visitabile dal 17 maggio al 9 giugno nella Chiesa di San Francesco (Piazzetta di San Francesco). Apertura: Dal giovedì alla domenica. Orario 17:00 – 19:00. Ingresso gratuito.L’iniziativa è promossa dal Comune di Asciano, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Asciano, e patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Siena e Fondazione Musei Senesi.
 
 
 

Articolo precedenteCodice Rosa attivo in 10 Asl, la Toscana in soccorso delle vittime di violenza
Articolo successivo“Bilancio partecipativo”, oltre cento cittadini individuano le priorità della città del futuro