Oltre sessanta tra attori, cantanti e ballerini, con una caratteristica in comune: sono tutti non professionisti, ma si cimenteranno nell’impresa di portare in scena un musical per due serate a Siena. Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre i contradaioli dell’Istrice calcheranno il palcoscenico del Teatro dei Rinnovati per rappresentare “25”, spettacolo scritto e diretto da Luca Virgili, in arte Fresco (ore 21,30). Un ritorno, a cinque anni di distanza da “Si stava meglio quando si stava meglio” del 2009. Con un’importante finalità benefica: il ricavato delle due serate verrà devoluto per intero all’Hospice Siena attivo all’interno dell’Ospedale di comunità Campansi.

La trama – In un luogo senza identità e senza tempo viene scoperto un elisir di lunga giovinezza che cristallizza l’età di tutti gli abitanti a 25 anni. I governanti possono quindi decretare ufficialmente la fine della vecchiaia. Ma un giorno appare un anziano, che per il solo fatto di esistere destabilizza l’ordine appena raggiunto. Da qui si sviluppa l’intreccio della storia di “25”. Il risultato che si vedrà sul palco è il frutto di quattro mesi di prove, iniziate dopo il Palio di luglio, che hanno coinvolto istriciaioli di tutte le generazioni, riproponendo il teatro come forma di aggregazione e divertimento all’interno del tessuto contradaiolo, con l’obiettivo di costruire uno spettacolo da proporre a tutta la città.

Musiche originali – Le musiche, interamente originali (scritte da Tommaso Buccianti, Neri Corsini, Jacopo Ricci, Tobia Pescia, Alberto e Alfredo Genovese), saranno interpretate dalla X-Fresh Band (Tommaso Buccianti, Jacopo Ricci, Alberto Genovese, Giovanni Finetti, Martino Castellani, Roberto Bartali); le scene sono di Barbara Bellini, Filippo Buti, Serena Seggioloni e Francesco Vigni; costumi delle donne dell’Istrice coordinate da Caterina Fineschi e Luisa Malacarne; coreografie di Alessandra Vedovini, Claudio Girolami e Daniel Luthi.

Articolo precedenteCade da un’altezza di 10 metri in zona impervia, cacciatore soccorso da Pegaso
Articolo successivoFumetto e gioco si trasformano in spettacolo, è la “Revolution” di Lucca Comics & Games 2014