PISA – La Scuola superiore Sant’Anna di Pisa in azione in Casentino. Al via le attività dello Spoke 10 del progetto Pnrr The – Tuscany health ecosystem.

La prima azione è rispondere al questionario online rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio e che offre l’opportunità di condividere le proprie esperienze della vita in questo territorio, in maniera agevole e diretta. Si tratta di un ‘Osservatorio della popolazione’ per progettare e attivare interventi e iniziative capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini.

Il questionario online è semplice e accessibile e raccoglie i giudizi dei cittadini su temi cruciali come la qualità della vita, i servizi socio-sanitari, le infrastrutture e i trasporti, la connettività Internet, i servizi offerti dalle associazioni del terzo settore. Per i ricercatori della Sant’Anna “è un’importante occasione di ascolto e di costruzione condivisa del futuro delle comunità locali ed è quindi fondamentale il contributo del maggior numero di cittadini possibile”.

Per promuovere la partecipazione, sarà predisposta una campagna informativa in collaborazione con le amministrazioni locali, l’Asl Toscana sud est e le istituzioni del terzo settore. L”Osservatorio della popolazione’ sta già pianificando l’estensione dell’indagine all’Isola d’Elba.

Articolo precedenteA Prato nasce il bosco delle Neofite. La “Città del futuro” di Arte Continua con Stefano Mancuso
Articolo successivoUn impianto agrifotovoltaico sperimentale a Firenze. Produrrà energia mantenendo le produzioni agricole per una finalità sociale