SAN QUIRICO D’ORCIA – Tre giorni a tinte bianco e azzurre, nel segno della rievocazione storica e dello spettacolo, con i sapori della cucina medievale e cucina tipica valdorciana, il fascino dell’Età di mezzo. Un tuffo nel Medioevo in programma dal 9 al 11 giugno a San Quirico d’Orcia (Si), per la 20esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti.

Sbandieratori, tamburi e chiarine, arcieri, musica e danze medievali, e poi l’atteso banchetto medievale con commedia, all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico e del gigantesco trabucco (6 metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani dei Canneti e cucina valdorciana. E per la 20esima edizione la novità del Trekking medievale, un percorso fra le bellezze del centro storico di San Quirico alla scoperta di momenti di vita medievale, personaggi, fra storia, cultura e mistero.

Grande spettacolo con le esibizioni del gruppo sbandieratori e musici dei Canneti (i primi in Italia e al mondo a vincere una gara di bandiere nel Barbarossa 1964), e dei gruppi gemellati: saranno presenti il Quartiere Pianello di Montalcino (Si); Contrada Refenero di Torrita di Siena (Si); la Contrada del Poggiolo di Montepulciano (Si); Gruppo musici e sbandieratori Il Cassero di Castiglion Fiorentino (Ar) i Tamburini della Cerna Lunghi Archi Repubblica di San Marino; gli Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi, di Forlimpopoli (Fc), tutti dai colori bianco e azzurro a deliziare il pubblico della piazza di San Quirico.

IL PROGRAMMA – Venerdì 9 giugno (ore 19) apertura della XX edizione con la Lettura del Proclama del Capitano del Quartiere di Canneti; srotolamento drappo Il Bianco l’Azzurro. Dalle 20 (in Piazzetta di Porta Nuova) cena cannetina, con pici fatti a mano, carne alla brace, vino rosso Orcia. 

Sabato 10 giugno, dalle ore 10, apre la Taverna del Dragone. Un sabato del villaggio a base di ottime donzelle, vino rosso e birra alla spina. Alle 12.30 pranzo a Porta Nuova con carne alla brace.

Alle 16.45 una novità assoluta: parte il Trekking Medievale, a spasso nell’età di mezzo, fra storia, cultura e mistero. Partenza da Porta Nuova e percorso nel centro storico di San Quirico, con colpi di scena e sorprese, per essere protagonisti nella storia. (Prenotazioni al 347.8322021 o 339.3427894).

Alle 18.15 è il momento dei Piccoli draghetti: esibizione sbandieratori e tamburini del Quartiere di Canneti. A seguire l’esibizione dei giovani arcieri biancazzurri.

Alle 20 in piazzetta di Porta Nuova, la grande Cena Medievale con commedia “Libera nos a malo” (prenotazione obbligatoria al 347.0535635) dove si potranno gustare i migliori e autentici piatti dell’età di Mezzo. La commedia, in tre atti a cura della Compagnia del Dragone, si svolgerà fra una portata e l’altra.

La giornata di domenica 11 giugno, inizia con l’apertura della Taverna del Dragone (ore 10). Alle 10.30 nel meraviglioso palcoscenico degli Horti Leonini, una sfida fra gli arcieri dei Canneti e gli arcieri del Quartiere Pianello di Montalcino, per ribadire lo storico gemellaggio del 1977.

Dalle 12.30 pranzo cannetino, per avvicinarsi al grande spettacolo Bandiere in piazza con il corteo e le esibizioni dei gruppi gemellati: 20 anni di spettacolo biancazzurro (ore 17) con il gruppo sbandieratori dei Canneti ed i gruppi storici ospiti.

La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà (ore 19.45) con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori piatti locali: pici al sugo e aglione, fegatelli, carne alla brace e ottimi vini rossi Orcia) e chiusura della 20esima edizione.

Prenotazioni per cena medievale al 347.0535635 (Tommaso); prenotazioni Trekking medievale al 347.8322021 o 339.3427894). Info su www.canneti.it, email info@canneti.it e profili social ufficiali.

 

 

Articolo precedenteSi alza il sipario sulla Primavera Chigiana
Articolo successivoL’appello di Giani: “Per Alto Mugello emergenza nazionale come Emilia Romagna”