Coro Cardellini del FontaninoLa tradizione amiatina invade piazza del Grano ad Asciano con la serata conclusiva di “Altraterra”, Festival di Musica Popolare, giunto alla quarta edizione e organizzato dall’associazione culturale Altramente con il patrocinio del Comune di Asciano. Domenica 31 dalle 21 l’appuntamento è con i canti del Coro dei Cardellini del Fontanino che, riordinato nel 1951 ad opera di alcuni cittadini amanti del colore locale e delle tradizioni, è formato normalmente da dieci elementi che indossano una uniforme di panno marrone e sono, o meglio erano, di estrazione “boscaioli”. Inoltre, a partire dalle ore 16.00, presso l’area verde della Lama, si terrà una dimostrazione di ricerca del tartufo organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Tartufai.

Il punto ristoro a Km 0, aperto dalle 19.00, offrirà per l’occasione alcune specialità a base di tartufo in collaborazione con il Consorzio Agrario, oltre ai prodotti tipici della zona ascianese. Sarà possibile ammirare la mostra fotografica dal titolo “I 4 Elementi in Toscana”, che verrà realizzata proprio negli spazi adiacenti alla festa e saranno presenti banchetti con prodotti locali.

Articolo precedenteWhite
Articolo successivoIl Collettivo Folcloristico Montano al Festival di musica popolare “Altraterra” il 30 agosto ad Asciano