emp-fioÈ un successo rotondo, forse anche sorprendente nel punteggio, quello che la Fiorentina ha ottenuto al ‘Castellani’ di Empoli nel derby toscano. 4-0 il punteggio finale grazie alle doppiette di Bernardeschi e Ilicic.

Il poker rilancia la Fiorentina Giornata felice per i colori viola, con il team gigliato che si porta a casa 3 punti che rilanciano le quotazioni europee della squadra di Paulo Sousa. «La Fiorentina mancava in passato di concretezza in fase di creazione ed oggi invece abbiamo concretizzato – ha esordito il tecnico portoghese nel post gara -. Speriamo che questo ci consenta di aver intrapreso la strada giusta e si possa proseguire fin da giovedì prossimo vincendo in Europa League e arrivando primi nel girone. Mi aspetto sempre di più da Ilicic e Bernardeschi, soprattutto da quest’ultimo – ha aggiunto Paulo Sousa -. Ad Ilicic mancava il gol ed aveva pessime percentuali ad oggi sottoporta. Mi auguro che si sia sbloccato e che ci dia una grande mano da qui a fine stagione. Bernardeschi è un giocatore che può giocare in varie posizioni. Dopo gli Europei gli ho detto che credevo tanto in lui e che lo avrei aiutato a crescere sia in fase esterna che interna. Sta maturando nel gioco di squadra e sta dimostrando grande qualità. Potevamo chiudere la gara nel primo tempo, non sfruttando due nette occasioni. Per fortuna abbiamo segnato il secondo gol ad inizio ripresa. Abbiamo dimostrato una buona maturità difensiva e siamo stati bravi a finalizzare nella ripresa».

Amarezza Empoli «Conoscevamo le qualità della Fiorentina, avevamo anche approcciato la partita bene, potevamo sbloccare a nostro favore la gara ma siamo stati sfortunati sullo zero a zero. Peccato perchè i miei ragazzi non meritavano un passivo così pesante. Dobbiamo dimenticare questa sconfitta e ripartire». È un Empoli che si lecca le ferite quello uscito sconfitto per quattro a zero fra le mura amiche per mano della Fiorentina. C’è soprattutto delusione nelle parole del post-partita di mister Giovanni Martuscello che, dal canto suo, decide di andare oltre qualche presunta svista arbitrale che avrebbe sfavorito gli azzurri. «Non voglio parlare degli episodi della gara a livello arbitrale, c’è chi deve decidere per noi – ha aggiunto Giovanni Martusciello – Ho visto, mi sono fatto un giudizio e vado oltre. Ho bisogno di pensare alle cose di campo e a migliorare perchè io sono cosciente delle nostre difficoltà ma anche delle nostre qualità che possono permetterci di salvarci. Chiedo unità di intenti, volontà e carattere perchè non siamo quelli di oggi, soprattutto dopo aver subito la seconda rete. Ho sentito qualche fischio e mi dispiace. Questa squadra da’ l’anima in campo e ha straordinaria forza morale. Anche sul quattro a zero abbiamo provato a proporre il nostro gioco e meritavamo almeno un gol».

 

Articolo precedentePassione senza età. Evade dai domiciliari per andare a ballare, ha 86 anni
Articolo successivoLa malattia del terzo millennio. Cyberbullismo, il 18% dei giovani toscani è vittima del web