FIRENZE – “Soddisfazione enorme, ma che non mi sorprende”. Il pecorino toscano Dop è un formaggio da top ten. A stabilirlo il portale gastronomico TasteAtlas.

“Il riconoscimento ha premiato la qualità di un prodotto d’eccellenza e identitario  della nostra regione – ha affermato l’assessore regionale Stefania Saccardi –. Un risultato che ci conferma che il Pecorino toscano Dop è sempre più amato e apprezzato in Italia e all’estero e questo lo deve anche al forte impegno del Consorzio Pecorino Dop. Sono traguardi come questo che ci convincono della bontà delle nostre scelte e delle nostre battaglie centrate sulla tutela e la difesa dei nostri prodotti d’eccellenza”.

Il Consorzio si avvia a festeggiare i suoi 40 anni: costituito il 27 febbraio 1985 oggi riunisce 900 allevatori di cui circa 200 associati. Conta su 17 caseifici, due stagionatori e un confezionatore. Il disciplinare di produzione si propone di tramandare la tradizione e rafforzare l’identità del formaggio a livello nazionale e internazionale.

Articolo precedenteNidi gratis con Isee sotto i 35mila euro, Giani: “Interessate almeno 10mila famiglie”
Articolo successivoFaccia a faccia tra Regione e lavoratori ex Gkn, Fabiani: “Assenza dello stipendio è intollerabile”. Il 24 febbraio incontro al ministero