Sarà il pittore Carlo Cerasoli l’autore del Cencio per il Palio dei Ciuchi 2012 ad Asciano. E’ quanto sancito dalla commissione giudicante dell’Associazione delle Contrade riunitasi nei giorni scorsi per valutare i numerosi bozzetti pervenuti al concorso per la realizzazione del Cencio. Carlo Cerasoli, originario di Roma ma che da più di cinquanta anni vive a Siena, ha frequentato studi classici, pittore autodidatta ha realizzato un Palio di Siena (2 Luglio 1986) vinto dalla contrada del Drago. Il pittore sarà l'autore del panno che andrà alla contrada vincitrice del Palio dei Ciuchi che si svolgerà il prossimo 9 settembre nel paese del garbo.
«E' stato l’inizio di un progetto che spero prosegua nel tempo – ha sottolineato il vicepresidente dell’Associazione delle Contrade, Emilio Mariotti -, oltre quelle titubanze iniziali inevitabili al primo anno di concorso per la scelta del disegnatore del Panno. All'appello hanno risposto invece tantissimi artisti con dei bozzetti di un livello veramente alto che ci spingono, oggi, a sviluppare un progetto appena nato. I complimenti a tutti, non è stato facile scegliere e ci auguriamo che in futuro sia sempre più difficile».
Lo sforzo dei partecipanti sarà comunque premiato e i bozzetti pervenuti saranno oggetto di mostre temporanee sul territorio, in collaborazione con L'Associazione Centro Commerciale Naturale di Asciano, il Comune di Asciano e la Fondazione Musei Senesi.
«Ringraziamo tutti i partecipanti e andiamo avanti con il progetto – ha aggiunto il presidente dell’Associazione delle Contrade Valerio Casini -. All'artista vincitore va l’augurio di un buon lavoro e diamo appuntamento a tutti per la presentazione ufficiale del 29 di Agosto».
 
Nei giorni scorsi da registrare anche le elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Associazione delle Contrade per i prossimi tre anni. Una conferma per il presidente (Valerio Casini), vicepresidente (Emilio Mariotti), segretario (Emiliano Fratagnoli) e cassiere (Matteo Parri). Gli altri componenti del Consiglio direttivo sono Lucia Angelini, Giancarlo Pasquinuzzi e Gabriele Tozzuoli. Una scelta che indica continuità e che mira a portare avanti sulla stessa strada quei progetti che hanno portato e porteranno a far crescere sempre più l'associazione e i valori per la quale è stata istituita.
Tra i prossimi appuntamenti in cantiere, il consueto Torneo di calcio a cinque tra le contrade del paese, che si svolgerà nel mese di giugno nella zona del Campo della Fiera – Asciano .

Articolo precedenteAccesso al credito più facile e agevolazioni per i soci grazie all’accordo con BancaEtruria
Articolo successivoPalio dei Ciuchi di Asciano, Carlo Cerasoli sarà l’autore del Panno 2012