La Fiorentina completa il suo percorso da imbattuta in Europa League battendo il Dnipro per 2-1. La squadra di Montella si prende così il primo posto nel girone che dà lo status di testa di serie al sorteggio di lunedì a Nyon. Al di là di qualche passaggio a vuoto nelle singole partite, i viola hanno mostrato sul campo quella superiorità della quale erano accreditati alla vigilia del torneo: contro avversari tutt'altro che irresistibili, i ragazzi di Montella hanno fatto il loro dovere fino in fondo.
 
L’Europa League Scontato? Mica tanto, se ripensiamo a quanto (non) hanno fatto le squadre italiane nelle precedenti edizioni di Europa League. Onore e merito dei gigliati, dunque, anche se da febbraio comincia un altro torneo, completamente diverso. Oltre ad un aumento della qualità media delle squadre, l'eliminazione diretta obbliga alla massima attenzione sempre perché recuperare, va da sé, è più difficile. Ma il fascino delle coppe europee è sempre stato questo. Non è facile dire quante possibilità abbia la Fiorentina di arrivare fino in fondo, fino alla finale allo Juventus Stadium. Dipende innanzitutto dal sorteggio, poi dalle condizioni delle singole squadre, poi da una serie di dettagli che non si possono prevedere. Ma su una cosa si può essere certi: l'impegno ci sarà. Non solo della Fiorentina.
 
Arrivano anche Juve e Napoli O quantomeno è lecito attenderselo, per motivi diversi. La Fiorentina ha voglia di ribalta europea per corroborare il processo di crescita avviato la scorsa stagione; la Juventus ha la finale in casa da poter "sfruttare" e, con il Napoli, ha necessità di migliorare il proprio ranking per poter contare su fasce di merito migliori nei prossimi sorteggi; la Lazio può trovare in Europa occasione di riscatto per un campionato poco brillante. C'è spazio dunque per le nostre squadre per mettersi in mostra. Sarà la volta buona per vedere l'Italia tornare protagonista nella seconda coppa europea, che sembra essere molto più alla portata del nostro calcio attuale? C'è un disperato bisogno che la risposta sia sì.

Articolo precedenteSciopero del 17 dicembre, possibili disagi per i clienti Estra
Articolo successivoTrafugato nel foggiano negli anni ‘70, ritrovato a Firenze. Prezioso reliquiario torna a casa