tasteDall’11 al 13 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze, è andato in scena Taste, un appuntamento dedicato alle eccellenze del cibo e alla food culture. Ben 380 aziende hanno esposto “i gioielli di famiglia”, prodotti creati e presentanti con grande competenza e passione ad un pubblico delle grandi occasioni attento e stupito dalle proposte e dalle innovazioni che ogni anno questo appuntamento riesce a presentare.

Per i visitatori sono stati creati tre percorsi diversi. Il primo “Sono buoni e fanno bene”, il secondo percorso mette insieme i “Sapori a rischio d’estinzione” ed infine ci sono le “Bizzarrie da gourmet”, dove a farla da padrona è la creatività.

Pitti Taste ha celebrato la sua dodicesima edizione con un focus dedicato al caffè, simbolo di aggregazione, di identità culturale e al tempo stesso diversità. E lo ha fatto con un ricco programma di eventi – mostre fotografiche, installazioni, presentazioni di libri, contest e talk – che hanno acceso i riflettori sui diversi modi di vivere e gustare una delle bevande più amate al mondo, e che strizzano l’occhio al trend della hipster coffee culture. A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco – azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti – per una serie di attività e gare legate ai professionisti del caffè e al pubblico di appassionati.

taste2Taste è un viaggio attraverso cibi, vini, oggetti e idee, alla scoperta delle molteplici dimensioni in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione, trend e lifestyle, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design, con un set di allestimento curato come sempre da Alessandro Moradei. E al termine del percorso uno spazio speciale – il Taste Shop – dove acquistare i prodotti in esposizione.

Il menu di questa edizione:

taste6-TASTE TOUR, il viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di oltre 370 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Anche a questa edizione il percorso si presenta arricchito con la nuova area allo spazio Alcatraz. Un viaggio ricco di tradizioni e novità: dalle paste lavorate a mano dei più importanti pastifici italiani alle migliori birre artigianali fino alle novità più curiose come il Parmigiano Reggiano DOP Millesimato, il foie gras d’anatra con cedro candito e la tavoletta di cioccolato al sale marino… e tanti altri!

-TASTE TOOLS, una selezione di brand con i loro oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina. I 10 marchi a questa edizione sono: Boglasses, Fresco, Interno 22, Kuvings, La Marzocco, Molino Rossetto, Parentesiquadra, Ratafià Firenze, Regalpack, Tablecloths.it, Un tocco di Rossetto, Vitamix, Waxmore.

-TASTE SHOP, novità di questa edizione, il Piazzale Gae Aulenti è la nuova location del Taste Shop, il negozio dove acquistare i prodotti esposti e durante il percorso di degustazione – collocato alla fine del percorso espositivo. Oltre 2.040 prodotti, e un totale di quasi 44.000 pezzi in catalogo per oltre 22.000 pezzi venduti alla scorsa edizione.

-TASTE RING, l’arena cultural-gastronomica moderata da Davide Paolini, il Gastronauta. All’interno del nuovo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfideranno sui temi più caldi legati alla tavola contemporanea.

taste5A Taste mondi normalmente lontani si incontrano, i sapori stupiscono come la mortadella al tartufo o le consistenze cambiano per stuzzicare, come le lumache sotto forma di caviale bianco; ed infine cioccolata e psicologia vanno a braccetto con dei gusti creati appositamente in base al carattere o l’umore del consumatore, uno spettacolo creato per chi ha voglia di cercare sane sensazioni e vivere belle emozioni.

Articolo precedenteIl giallo. Cadavere vicino ai binari della stazione di Livorno, ipotesi investimento
Articolo successivoLe feste in un libro. Toscana, nasce atlante delle manifestazioni storiche. E’ il primo in Italia